1 agosto 2025
Aggiornato 06:30
Trasporti | Sciopero tir

Blocchi tir, migliora il traffico ma permangono i disagi

In Piemonte e Campania migliora la circolazione su alcuni punti della rete viaria interessati, oggi, dalle manifestazioni degli autotrasportatori che hanno causato code e rallentamenti anche per le autovetture in transito, pur senza particolari turbative o criticità

ROMA - In Piemonte e Campania migliora la circolazione su alcuni punti della rete viaria interessati, oggi, dalle manifestazioni degli autotrasportatori che hanno causato code e rallentamenti anche per le autovetture in transito, pur senza particolari turbative o criticità.

In Piemonte è stato ripristinato l'accesso all'A4 da Corso Giulio Cesare per tutti i veicoli, precedentemente interdetto a causa della manifestazione. Situazione normalizzata anche sulla Tangenziale Sud di Torino, dove i presidi sono stati rimossi. In Campania va meglio sull'A16 Napoli-Canosa, dove la barriera di Napoli Est risulta quasi sgombera dai manifestanti.

Il Centro Viabilità Italia del Ministero dell'Interno segnala però ancora qualche disagio. In Piemonte, sull'A21, è stata disposta l'uscita obbligatoria a Santena in direzione Piacenza in via cautelare per alleggerire il traffico diretto alla Barriera di Villanova d'Asti dove al momento si registrano 3 km di coda. Per lo stesso motivo è stato chiuso in entrata in autostrada lo svincolo di Villanova in direzione Piacenza.

Code persistono in uscita sull'A7 Milano-Genova, allo svincolo di Serravalle Scrivia. In Campania sull'A30 Caserta-Salerno permangono le code alla barriera di Mercato San Severino in entrambe le direzioni. Sull'A1 ancora disagi alla barriera di Napoli Nord, in entrambe le direzioni. In Puglia sull'A14, nel tratto Foggia-Taranto, continua la chiusura ai soli mezzi pesanti delle entrate di Andria, San Severo e Poggio Imperiale. Nella viabilità di accesso all'A3 si conferma la presenza di mezzi pesanti incolonnati, con conseguenti rallentamenti, sulla viabilità ordinaria di accesso agli svincoli di Eboli, Sicignano, Atena Lucana, Sibari, Tarsia Nord, Cosenza Nord, Lametia Terme, Pizzo Calabro, Sant'Onofrio, Rosarno e Gioia Tauro.

Sul versante delle strade statali, sulla SS 652 Fondo Valle Sangro in Abruzzo tra Archi e Val di Sangro e sulla SS231 all'altezza di Asti il traffico è in congestione a causa dei presidi di manifestanti su strada.