20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Pesa la crisi sulle spese natalizie

Natale, consumi in forte contrazione in ogni settore

La Federconsumatori fa i conti: La spesa totale si è attestata a 4 miliardi di Euro, rispetto ai 4,4 che erano stati stimati. La spesa media a famiglia è stata di 166 Euro. La riduzione dei consumi nel settotre abbigliamento e calzature è stata del 18%

ROMA - Pesa la crisi sulle spese natalizi, al di sopra delle stesse previsioni di calo. Secondo l'Osservatorio Nazionale di Federconsumatori, che ha elaborato i dati sui consumi relativi alle festività natalizie, pervenuti dai centri di elaborazione dislocati nel Nord, Centro e Sud Italia, in pressoché tutti i settori, si è verificata una forte contrazione rispetto ai consumi natalizi dello scorso anno. La spesa totale si è attestata a 4 miliardi di Euro, rispetto ai 4,4 che erano stati stimati dall'organizzazione. La spesa media a famiglia è stata di 166 Euro.

Unico settore in controtendenza è quello dell'elettronica di consumo - Nel dettaglio, secondo Federconsumatori, la riduzione dei consumi nel settore abbigliamento e calzature è stata del 18%; in quello dei mobili, arredamento ed elettrodomestici del 24%; nel turismo dell'8%; nella profumeria e cura della persona del 7%; nei giocattoli del 3%; nell' alimentazione dell'1,5%. Stabili invece i consumi nell'editoria, sia nell'acquisto di libri che di cd, anche grazie alle forti promozioni in questo campo. Unico settore in controtendenza, in crescita dell'1%, è quello dell'elettronica di consumo, trainata in alcune regioni dal passaggio al digitale terrestre e e dalla vendita di smartphone).
«E' chiaro, quindi, che da tutto ciò deriva l'urgente necessità di affiancare alle misure di riequilibrio dei conti (che solo per la manovra Monti costeranno alle famiglie 1129 Euro), interventi determinati per avviare una nuova fase di sviluppo, attraverso il rilancio degli investimenti nei settori produttivi.» - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.