3 dicembre 2020
Aggiornato 02:30
Distillati

Assodistil, un posto per giovani

Mercoledì 14 dicembre nasce a Roma il Gruppo «under 40» dell’Associazione degli Industriali Distillatori. Emaldi: «E’ un messaggio di fiducia ed ottimismo quello che vogliamo lanciare in un momento così delicato per il nostro Paese»

ROMA - Mercoledì 14 dicembre a Roma, presso la Sala Convegni dell’Hotel La Griffe (V. Nazionale 13), si terrà la Prima Assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori di AssoDistil, l’Associazione Nazionale degli Industriali di Alcoli ed Acquaviti.

L’idea di valorizzare l’elemento giovanile nell’industria della distillazione nasce dalla necessità, sempre più sentita, di far conoscere gli aspetti più innovativi del nostro settore e della grappa in particolare, acquavite bandiera del Made in Italy. Sempre più «under 40», infatti, lavorano ai vertici delle aziende della distillazione, e sempre di più il comparto punta a rinnovare rituali e gusti del bere distillato, vista la crescente diffusione dei prodotti di casa nostra presso le fasce di consumatori più giovani, altamente esigenti e consapevoli nei consumi.

«E’ un messaggio di fiducia ed ottimismo quello che vogliamo lanciare in un momento così delicato per il nostro Paese – afferma il presidente Antonio Emaldi - perché crediamo nei giovani, nel loro entusiasmo e creatività ed i risultati positivi che stiamo registrando in ambito associativo ci stanno dando ampiamente ragione.

«Non è un caso che l’iniziativa del Gruppo giovani abbia avuto un’accelerazione proprio quest’anno – prosegue il leader degli industriali distillatori – la nostra Associazione vanta il primato in Confindustria dello staff tra i più giovani del sistema, con un’età media di trent’anni».

Alle 17.00, dopo la fine dell’Assemblea, i Giovani imprenditori annunceranno il neo-presidente, fornendo alla stampa alcuni dati sul loro contributo all’industria della distillazione. Alle 18.30, nella Terrazza dell’Hotel La Griffe, avrà inizio l’aperitivo-evento, con una degustazione di cocktails che vedrà la grappa protagonista.

All’incontro, saranno presenti Antonio Emaldi, presidente di AssoDistil, Lara Sanfrancesco, direttore generale dell’Associazione, Daniele Rossi, direttore generale di Federalimentare, e Annalisa Sassi, presidente dei Giovani Imprenditori di Federalimentare.