19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
L'Area Research di BMps e Ismea presenteranno l'andamento dell'MPS Wine Index

Siena ospita il secondo Forum Montepaschi sul vino italiano

Venerdì 25 novembre è in programma la tavola rotonda nel Salone della Rocca in Piazza Salimbeni (a partire dalle 10,30) e il talk show «Parladivino» al Teatro dei Rozzi dalle 17

SIENA - Il bilancio 2011 del vino italiano si annuncia positivo in termini di fatturati ed export. Anche il mercato delle uve è in rialzo, parallelamente al clima di fiducia espresso dalle imprese italiane del settore vitivinicolo, in virtù dell'aumento degli ordinativi e di un miglioramento del fatturato. Partendo da queste basi come sarà il 2012 del vino italiano?
Per analizzare e discutere le prospettive locali e nazionali, Banca Monte dei Paschi presenterà venerdì 25 novembre a Siena l'andamento dell'indice di competitività Mps Wine Index, nell'ambito della seconda edizione del Forum Montepaschi sul Vino Italiano, organizzato in collaborazione con Enoteca Italiana a Rocca Salimbeni e al Teatro dei Rozzi. Durante il Forum saranno presentati anche i risultati dell'inedita ricerca, realizzata in collaborazione con Ismea, su come e quanto le aziende del vino italiano investono nella comunicazione.

Il forum prenderà il via nella mattinata di venerdì 25 novembre quando, a partire dalle 10,30 nel Salone della Rocca di Piazza Salimbeni, si terrà il convegno ‘Il Vino delle Terre di Siena, scenari e prospettive in un contesto globalizzato’. Dopo i saluti istituzionali di Antonio Vigni, Direttore Generale Banca Mps; Gianni Salvadori, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana; Anna Maria Betti, Assessore all’Agricoltura e al Turismo della Provincia di Siena e Franco Ceccuzzi, Sindaco di Siena, saranno analizzate le tematiche vitivinicole del territorio regionale e senese. Alla presentazione dell'analisi curata da Marcello Lucci, dell'Area Research di Banca Mps, seguirà una tavola rotonda con protagonisti Mario Marzucchi, Presidente di Mps Tenimenti; Fabio Carlesi, Segretario generale Ente Vini - Enoteca Italiana; Cesare Cecchi, Presidente Confindustria Siena; Alessandro Cinughi de' Pazzi, Presidente Confagricoltura di Siena; Fausto Ligas, Presidente di Coldiretti di Siena; Luca Marcucci, Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori. Concluderà la mattinata l’intervento di Giovanni Bazzini, responsabile Staff Agroalimentare BMps, «TerrAmica» per il comparto vitivinicolo.

Dopo il dibattito mattutino, il Forum si sposterà al Teatro dei Rozzi, scenario del primo talk show «Parladivino», moderato da Fede&Tinto di Decanter di Radio2 con il contributo dei più importanti interpreti della filiera vitivinicola italiana. A partire dalle 17 saranno protagonisti il Presidente di Banca Mps, Giuseppe Mussari, il Presidente di Ente Vini – Enoteca Italiana, Claudio Galletti, il Presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia, il Presidente dell’Unione Italiana Vini, Lucio Mastroberardino, il Presidente del Movimento Turismo del Vino, Chiara Lungarotti. Presenti anche Francesco Bonfio, Presidente dell’associazione Vinarius che riunisce oltre 150 enoteche di tutta Italia, Xuexin Wu, General Manager Shanghai Zhong Shang Xing Cheng Wine Development, e Adao Augusto A. Morellatto, importatore di vini in Brasile e Direttore di Abba (Associação Brasileira dos Exportadores e Importadores de Bebidas e Alimentos). Il mondo dei produttori sarà rappresentato da Renzo Cotarella (Amministratore Delegato Cantine Antinori), Marco Caprai (titolare dell'omonima azienda Marco Caprai), Massimo Gianolli (proprietario di Collina dei Ciliegi), Andrea Ferraioli (titolare con la moglie dell'omonima azienda Marisa Cuomo) e Matteo Lunelli (Presidente delle Cantine Ferrari). Prima di loro saranno Lucia Lorenzoni di BMps e Fabio del Bravo di Ismea a tracciare un approfondito quadro sul contesto attuale e futuro del vino italiano, presentando i risultati dell'inedita ricerca intitolata «Mps Wine Index e l'attività di comunicazione del settore vitivinicolo in Italia».
Nei giorni del Forum Montepaschi sul Vino Italiano anche l'intera città di Siena sarà invasa da grandi vini Docg. Da domani, giovedì 24 novembre, e fino a sabato 26 novembre, enoteche e locali cittadini ospiteranno «DegustaSiena», una degustazione che permetterà di scoprire le peculiarietà delle Docg delle Terre di Siena. Gli appassionati e non solo loro potranno sorseggiare 3 calici di vino Docg al prezzo promozionale di 10 euro, grazie ad un'iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Siena e la Provincia di Siena.