16 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Un aiuto alle imprese con i 70mila euro stanziati dalla Giunta della Camera di Commercio

Agricoltura: ecco come difendersi dal maltempo

Contributi per polizze assicurative e per strumenti di difesa contro le avversità atmosferiche

VARESE - Più volte negli ultimi anni il maltempo ha lasciato il segno: l’attività produttiva delle aziende agricole varesine ne ha subito le pesanti conseguenze.

Da qui uno stanziamento di 70mila euro della Giunta della Camera di Commercio per garantire un aiuto concreto alle imprese. Un aiuto che si traduce in contributi per due tipi di intervento: il primo è quello relativo alla sottoscrizione di polizze assicurative per le avversità atmosferiche e per la difesa degli allevamenti e delle colture pregiate dalle infestazioni; il secondo intervento riguarda, invece, l’acquisto e l’installazione di strumenti di difesa attiva, quali ad esempio i teli anti-grandine. Se nel primo caso il contributo della Camera di Commercio potrà coprire fino 50% della spesa al netto d’Iva, per quanto riguarda gli strumenti di difesa la percentuale scende al 40%. In entrambe le situazioni, comunque, il contributo massimo riconoscibile ammonta a 1.000 euro per impresa agricola.

Le domande possono essere compilate e trasmesse per via telematica navigando sul sito www.va.camcom.it alla sezione «contributi» (indicazioni alla «guida per l’invio online»).
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio «Iniziative di Settore» (tel. 0332/295.434; email: promozione@va.camcom.it).