18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Camera di Commercio

Congiuntura economica del Verbano Cusio Ossola nel III° trimestre 2011

Anche in provincia le aspettative delle imprese provinciali per gli ultimi tre mesi dell’anno sono negative

VERBANIA - Se il terzo trimestre dell’anno mostra insieme a criticità qualche segnale positivo legato al commercio internazionale, anche in provincia le aspettative delle imprese provinciali per gli ultimi tre mesi dell’anno sono negative. Sono questi i primi dati disponibili dell'analisi congiunturale realizzata dalla Camera di commercio del VCO in collaborazione con Unioncamere Piemonte.

Per quanto riguarda il terzo trimestre, caratterizzato anche dalla stagionalità estiva, tengono gli ordinativi esteri (+1,8% rispetto al 2010) e cresce il fatturato proveniente da ordinativi esteri (+6,3% rispetto al terzo trimestre 2010).

Sono invece in flessione gli ordinativi interni (-4,7%). I risultati provinciali segnalano una maggiore sofferenza del nostro territorio rispetto alla media regionale.

Rispetto al trimestre precedente il 24% degli intervistati dichiara di aver avuto un aumento della produzione mentre il 32% un calo. Stesso andamento per il fatturato: per il 26% delle imprese è aumentato, mentre per quasi il 39% ha subito una flessione rispetto al trimestre aprile – giugno 2011. Del resto come ogni anno il confronto fra il secondo e terzo trimestre, caratterizzato dalla chiusura estiva, è a favore del secondo trimestre.

Aspettative degli operatori per il trimestre ottobre – dicembre 2011
La maggioranza degli intervistati ritiene sostanzialmente stazionari i maggiori indicatori: produzione (55,3%) fatturato totale (52,2%), ordinativi interni (53,7%) ed esteri (49,4%).
Il saldo ottimisti – pessimisti è però negativo per tutti gli indicatori presentati. Stesso «segno» registrato a livello regionale, seppur con valori meno critici.