20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Un ciclo d’incontri per aiutare le imprese su un versante decisivo della loro competitività

Varese, innovazione: contributi & formazione

Primo appuntamento giovedì 10 novembre, ore 9.30, Ville Ponti. Partecipazione gratuita

VARESE - Un mese di novembre intenso a supporto dell’innovazione aziendale. E’ stato varato dalla Camera di Commercio un progetto che comprende sia delle misure d’incentivazione che dei momenti per aiutare le imprese a massimizzarne i benefici della stessa innovazione.

S’inizierà giovedì 10 novembre al Centro Congressi «Ville Ponti» di Varese (inizio ore 9.30) con un incontro su «Ricerca & Sviluppo e Proprietà Intellettuale: da un Dialogo Difficile a una Collaborazione Costruttiva». Un appuntamento dedicato al delicato rapporto tra chi, in azienda, è focalizzato sugli aspetti tecnologici dell'innovazione e chi invece deve preoccuparsi della tutela delle tecnologie e del know-how ad essa correlati. A tutti i partecipanti saranno distribuite gratuitamente delle guide sulla tutela internazionale della proprietà intellettuale.

Si proseguirà una settimana dopo, esattamente giovedì 17 novembre, con un altro momento di formazione, sempre al mattino e sempre alle Ville Ponti. In quell’occasione si parlerà di «Sicurezza e Protezione di un Sistema Informativo».

Si passerà quindi a martedì 29 novembre, quando al centro del seminario ci saranno «Criticità e Soluzioni per la Sicurezza di un Sistema Informativo»: sarà l’occasione per approfondire alcuni temi «caldi» nella sicurezza di un sistema informativo: la perdita dei dati e delle informazioni, gli attacchi in rete, le vulnerabilità a livello organizzativo.

Quanto invece ai contributi per supportare le imprese sul fronte dell’innovazione, il bando «E-Security» punta a finanziare tramite l'utilizzo di voucher a fondo perduto, nominativi e non trasferibili, l'acquisto di un servizio tecnico di valutazione dei rischi informatici.
Il voucher avrà un controvalore «temporale» di 8 ore e sarà erogato presso la sede provinciale dell'azienda, in un'unica giornata lavorativa. Il bando è gestito da Assintel, soggetto attuatore del progetto.

Le domande potranno essere presentate con procedura telematica sul sito di Assintel dalle ore 12 del 19 novembre fino ad esaurimento dei voucher e, comunque, non oltre il 18 dicembre.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Innovazione della Camera di Commercio varesina (tel. 0332/295.363; e-mail: reteinnovazione@va.camcom.it).