29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola

Piccoli elettrodomestici, giocattoli, occhiali da sole: come tutelare i consumatori ed evitare sanzioni

Le Camere di commercio italiane svolgono da tempo un ruolo strategico nell’ambito della tutela del mercato, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del cittadino e assicurare un'economia trasparente

VERBANIA - Al via la campagna «Fatti la domanda giusta». L’iniziativa, promossa nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unione delle Camere di commercio italiane per il rafforzamento della vigilanza del mercato a tutela dei consumatori, sarà realizzata nell’ambito del territorio provinciale dalla Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola.

Le Camere di commercio italiane svolgono da tempo un ruolo strategico nell’ambito della tutela del mercato, con l’obiettivo di garantire la sicurezza del cittadino e assicurare un'economia trasparente. In particolare si occupano di verificare la conformità di diverse tipologie di prodotti alle rispettive normative di settore, tra cui: i prodotti elettrici, i giocattoli, i dispositivi di protezione individuale di prima categoria (gli occhiali da sole, le maschere da sci, gli occhiali da nuoto, ecc.). Si tratta in prevalenza di prodotti di largo consumo che, nel caso non rispettino i requisiti di sicurezza, possono mettere in serio pericolo la salute dei consumatori. E’ quindi importante ad esempio che tutti gli operatori del mercato conoscano l’importanza della marcatura CE e ne verifichino la presenza sulla merce. Il Sistema camerale si occupa inoltre di verificare la presenza e la correttezza delle etichette dei prodotti tessili e calzaturieri, che devono contenere informazioni chiare e visibili sui materiali che li compongono.

La campagna di comunicazione, mirata principalmente a sensibilizzare e guidare imprese e consumatori verso un approccio consapevole al prodotto, nasce proprio dalla necessità di garantire un mercato trasparente, nel quale le attività imprenditoriali e commerciali si svolgano nel rispetto delle regole e i consumatori siano adeguatamente tutelati.

Uno dei principali obiettivi perseguiti è infatti rappresentato dal fornire agli operatori economici indicazioni utili a saper riconoscere se i prodotti che immettono sul mercato siano effettivamente privi o meno di pericoli per la salute e quali siano le sanzioni collegate alla violazione delle norme di settore, che possono prevedere, oltre a pene pecuniarie, il ritiro della merce dal mercato.

A tal fine, già a partire dal mese in corso, alcuni funzionari di questa Camera effettueranno visite di controllo presso i diversi esercizi commerciali, ponendo specifica attenzione alla presenza delle marcature prescritte. Il personale camerale sarà identificabile a mezzo di apposito tesserino rilasciato dalla Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola.

Le visite saranno effettuate durante gli orari di apertura degli esercizi e saranno orientate a garantire il minor disagio possibile alle ordinarie operazioni commerciali, anche in considerazione dell’avvicinarsi di un periodo particolarmente significativo per il commercio di alcuni prodotti che saranno oggetto di controllo, quali i giocattoli e le luminarie natalizie.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti www.vb.camcom.it e www.sicurezzaprodotti.unioncamere.gov.it