29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Energia | Consumatori

Sorgenia lancia il Manuale per il Consumatore

La società ha realizzato una guida pratica e concreta a sostegno della trasparenza e dei diritti del consumatore nel mercato libero dell’energia

MILANO - Un manuale in otto capitoli realizzato per mettere il cliente nelle condizioni di conoscere le modalità di attivazione e gestione di un contratto di fornitura energetica. E’ questo l’obiettivo del «Manuale per il Consumatore» realizzato da Sorgenia grazie anche alla «giurisprudenza» dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e alle segnalazioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e delle Associazioni dei consumatori. Si tratta della prima guida per il consumatore realizzata in Italia nell’ambito del mercato libero dell’energia.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Roma con la partecipazione, tra gli altri, del segretario generale dell’Antitrust Luigi Fiorentino, del commissario dell’Autorità per l’energia Luigi Carbone, del presidente della Commissione Industria del Senato Cesare Cursi, del direttore generale di Sorgenia Riccardo Bani e dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori Adiconsum (Pietro Giordano), Federconsumatori (Mauro Zanini) e Cittadinanzattiva (Antonio Gaudioso).

Per realizzarla, Sorgenia ha attivato tavoli di lavoro con le realtà di riferimento del settore e ha introdotto azioni concrete che migliorano gli standard imposti dalla normativa relativa alla fornitura dei servizi energetici al cliente: dalla trasparenza della nuova documentazione contrattuale, ai sistemi di controllo della correttezza delle attività nella fase di vendita; dalla predisposizione di diversi strumenti per un contatto immediato e diretto con il cliente, alle procedure di verifica dell’effettiva intenzione di attivare un contratto con Sorgenia, tramite l’introduzione del Call Center di Qualità, la lettera di pre-benvenuto e modalità di comunicazione del ripensamento semplificate.

Nel Manuale per il consumatore Sorgenia presenta ai clienti la sua organizzazione interna, le modalità attraverso le quali avviene la vendita di contratti di fornitura e le garanzie per i consumatori. Sono indicate anche le modalità di fatturazione previste dai contratti e gli strumenti per la risoluzione di eventuali controversie tra fornitore e cliente attraverso la conciliazione paritetica. Il capitolo finale del documento è riservato all’impegno di Sorgenia sul fronte dell’efficienza energetica, con soluzioni ad hoc che possono consentire al cliente di utilizzare l’energia in modo più consapevole.

«Abbiamo pensato a questa guida – commenta Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia – per avere uno strumento che ci consentisse un’apertura maggiore verso i nostri clienti, attuali e potenziali, secondo gli obiettivi e gli impegni di correttezza, trasparenza, vicinanza ed efficienza assunti dalla nostra società. Sono convinto che un dialogo migliore con il cliente possa aiutare noi operatori a evitare errori, ad alzare il livello di qualità del servizio di vendita e in generale della fornitura di energia. Il documento è frutto dei dodici anni di esperienza di Sorgenia nel mercato libero e delle preziose indicazioni delle autorità di riferimento e delle associazioni dei consumatori. Per Sorgenia è un passo importante nell’ottica di un’attenzione sempre maggiore verso il mercato residenziale, dato che la soddisfazione del cliente rappresenta un obiettivo fondamentale per la crescita della nostra azienda nel settore.»