20 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Conferenza «Il futuro del Solare: Italia»

Fotovoltaico, Italia 2° mercato mondiale

Energia solare al centro della grande conferenza «Il futuro del Solare: Italia» in programma a Milano il 6 e il 7 ottobre con la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti del settore organizzata da Solarplaza

MILANO - Energia solare al centro della grande conferenza «Il futuro del Solare: Italia» in programma a Milano il 6 e il 7 ottobre con la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti del settore organizzata da Solarplaza, la piattaforma globale indipendente per la conoscenza il commercio e gli eventi sull'energia fotovoltaica.

Nel 2011, l'Italia - sottolineano gli organizzatori - si appresta a diventare il secondo maggiore mercato al mondo, probabilmente il più grande in assoluto. Appare oltretutto discutibile l'ipotesi che il mercato Italiano abbia già raggiunto il punto critico dato dalla coincidenza del costo del fotovoltaico col costo delle fonti convenzionali, nell'ambito del segmento residenziale. Purtroppo, occorre dire che questa visione ottimistica ha subito alcune battute d'arresto, a seguito dell'introduzione di un nuovo meccanismo inerente il conto energia nell'ambito del territorio Italiano.

Lo scorso marzo, il Governo Italiano ha annunciato l'intenzione di apportare modifiche al meccanismo inerente al conto energia, approvato appena nell'agosto scorso. Il nuovo piano sarà in vigore fino al 2016 e avrà come obiettivo il raggiungimento di una quota di 23 GW di capacità complessiva. Un notevole inconveniente di questo 4° Conto Energia è rappresentato dal fatto che esso incorpora un meccanismo di registrazione alquanto complesso. Tale meccanismo porterà come risultato dei notevoli ritardi e renderà di difficile finanziamento i progetti su larga scala.

Questo complicato insieme di prospettive positive ed influenze negative rende difficile individuare un quadro preciso di come il mercato Italiano del solare FV andrà a svilupparsi. Quali saranno le opportunità offerte dal mercato ed i segmenti più allettanti? L'energia solare sarà effettivamente in grado di costituire una valida alternativa alle fonti convenzionali? 'Il Futuro del Solare: Italia' cercherà di trovare le risposte a queste domande ed a molte altre ancora.

Il primo giorno dell'evento, Solarplaza ospiterà una conferenza interattiva, che proseguirà per l'intera giornata, a Milano. Nel corso della conferenza, una selezione di esperti relatori di altissimo livello chiarirà i più recenti dettagli in merito al 4° Conto Energia e agli incentivi Italiani, e condividerà le proprie conoscenze sui finanziamenti del solare FV in Italia e sull'impatto degli sviluppi internazionali (diminuzione del prezzo dei moduli, tra le varie tematiche) sul mercato Italiano. Nel corso del secondo giorno dell'evento (facoltativo), Solarplaza accompagnerà i partecipanti a visitare alcuni progetti situati nel Nord Italia, fornendo loro l'opportunità unica di visionare tali progetti da vicino e di chiedere, direttamente ai loro responsabili, informazioni inerenti a sviluppo, manutenzione e sfruttamento dei progetti stessi.

Oltre a consentire di acquisire le conoscenze essenziali sul mercato Italiano del FV, «Il Futuro del Solare: Italia» metterà anche a disposizione l'opportunità di creare una rete di contatti - non solo attraverso le sessioni della conferenza ma anche durante la successiva cena e nel corso della giornata dedicata alla visita dei progetti.