29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Finanza & Risparmio

Findomestic lancia PerCorsi

Un progetto di educazione finanziaria per sostenere lo sviluppo del credito responsabile

Nel quadro della politica di credito responsabile di Findomestic «Più responsabili insieme», Chiaffredo Salomone, Amministratore Delegato della società finanziaria, presenta oggi a Firenze, in un workshop che si tiene a Palazzo Strozzi, l’iniziativa PerCorsi (percorsi formativi), un programma formativo che ha l’ambizione di sviluppare l'istruzione finanziaria e budgettaria in Italia, nella convinzione che la prevenzione sia il modo migliore per lottare contro il sovra indebitamento.

Il progetto sarà sviluppato attraverso due canali.

1) Il canale tradizionale della formazione in aula, tramite incontri gestiti direttamente dai Responsabili dei Centri Findomestic, presso gli uffici aperti al pubblico, oppure con le Associazioni Onlus che collaborano con Findomestic.

2) Il canale online: nasce infatti il sito PerCorsi, http://percorsi.findomestic.it strutturato con un approccio divulgativo, che sarà in funzione dal 28 settembre e sarà composto da diverse pillole formative semplici, nelle quali il linguaggio adottato è di immediata e facile comprensione.

Le pillole formative che saranno on-line dal 28 settembre:

Gli italiani e il credito al consumo
In questa breve pillola formativa saranno presentati alcuni dati statistici sul credito al consumo al fine di trasmettere al consumatore una visione corretta della diffusione di questo strumento e delle carte di credito in Italia e in Europa.

Ma quanto ne sai?
Si tratta di un test rapido per scoprire il proprio livello di conoscenza in materia.

Tutto sotto controllo?
In questa pillola formativa s’illustra un metodo tramite il quale costruire il proprio budget e le regole per monitorarlo.

Finanziare i propri progetti
In quest’ambito si parla del mondo dei prestiti e del risparmio e si spiega come potersi organizzare per finanziare i propri progetti.

E se non andasse tutto liscio?
Si tratta di test per misurare la capacità di sopravvivenza tra i «rischi dell'arena», valutando la conoscenza in materia di prevenzione nella gestione di un finanziamento.

Sei abbastanza prudente?
Si spiega come prevenire ed eventualmente gestire il sovra indebitamento .

Conoscere i mezzi di pagamento
E’ una pillola formativa ideata per illustrare i diversi strumenti di pagamento e per capire come utilizzarli consapevolmente.

Secondo Chiaffredo Salomone, AD di Findomestic, «E’ sempre più indispensabile, per le famiglie italiane, imparare a gestire le risorse finanziarie, saper valutare la sostenibilità dell’indebitamento e conoscere i meccanismi dei principali e più comuni prodotti finanziari messi sul mercato dagli intermediari finanziari. E’ infatti la consapevolezza la chiave per prevenire il sovra indebitamento, una trappola nella quale, in questi ultimi anni di crisi, troppi consumatori sono caduti. Per questo abbiamo deciso d’investire su PerCorsi, per promuovere incontri e iniziative di educazione finanziaria».

Findomestic è consapevole di operare in un settore nel quale la crescita del fatturato va necessariamente integrata con il rispetto e la tutela della comunità nella quale agisce. Il concetto di Credito Responsabile e Sostenibile che Findomestic ha introdotto da qualche tempo, permea infatti l’attività aziendale e rappresenta una piattaforma di comportamenti etici e deontologicamente corretti.

«Sia il credito responsabile sia l'educazione finanziaria, dichiara ancora Salomone, sono iniziative che il gruppo BNP Paribas porta avanti nei paesi in cui opera e in Italia, in particolare in BNL e Findomestic.

In Findomestic, infatti, abbiamo improntato da qualche tempo le nostre strategie sul concetto di Responsabilità Sociale nella convinzione che il rapporto fiduciario con i propri interlocutori interni ed esterni, rappresenti l’asset principale su cui ogni operatore dovrebbe basare il proprio successo».