24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Udine Fiere

Casa Moderna: gli edifici del futuro si possono già costruire

Come e perché nel convegno dell’A.P.E. FVG di domani in Fiera. Le numerose preadesioni al convegno faranno traslocare i lavori nella più capiente sala congressi

UDINE - Partita sabato scorso con il piede giusto, l’edizione 2011 di Casa Moderna si tinge particolarmente di «verde» declinando nell’eco-sostenibilità e nel vivere green sia una significativa componente merceologica di quanto esposto nel quartiere fieristico udinese fino al 3 ottobre, sia l’agenda convegnistica che da sempre qualifica la grande vetrina dedicata alla casa e all’abitare.

Domani (martedì 27 settembre) dalle ore 10.00 alle 17.00 sarà l l’A.P.E. Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia ad affrontare il tema del risparmio energetico con il seminario su «Sistemi impiantistici per la casa a energia quasi zero. Principi di progettazione e realizzazione degli impianti nelle case ad alta efficienza energetica» . Le notevoli iscrizioni da parte di tecnici e progettisti ai lavori hanno favorevolmente indotto gli organizzatori a cambiare la sala passando da quella convegni alla più capiente sala congressi, collocata al piano terra dell’ingresso sud della Fiera.

Gli edifici del futuro si possono già costruire: in tal senso, la direttiva europea 2010/31/UE richiede a tutti i Paesi membri la costruzione entro il 2020 di «edifici a energia quasi zero», ovvero edifici con un «fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo» che «dovrebbe essere coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili, compresa l’energia da fonti rinnovabili prodotta in loco o nelle vicinanze». Quali sono e come si configurano le soluzioni impiantistiche più adatte ed efficaci per soddisfare il fabbisogno energetico degli edifici ad altissima efficienza? Norbert Klammsteiner, ingegnere esperto del settore, illustrerà – con l’ausilio di esempi e casi studio – le soluzioni impiantistiche innovative e le configurazioni tipiche, i sistemi di integrazione tra impianti alimentati a fonti fossili e rinnovabili, il ruolo della ventilazione meccanica, evidenziandone i principi di progettazione e di dimensionamento funzionale.

L’ A.P.E. espone a Casa Moderna nel padiglione 7 di Casa Biologica con uno stand posizionato tra le aziende che lavorano con il protocollo CasaClima in regione; lo stand si pone quindi come punto di riferimento per i visitatori che vorranno ricevere informazioni su come ottenere questo tipo di certificazione e, più in generale, su edilizia a basso fabbisogno energetico.

I nuovi orari per visitare Casa Moderna:
da lunedì a venerdì 15.00-21.00
sabato e domenica 10.00-21.00

Info: www.casamoderna.it