29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Fiera Bolzano 22-24 settembre 2011

Al via Klimaenergy e Klimamobility 2011

La quarta edizione di KLIMAENERGY, Fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici

BOLZANO - SI APRE GIOVEDI 22 SETTEMBRE la quarta edizione di KLIMAENERGY, Fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici. Con circa 200 aziende, KLIMAENERGY offre una panoramica delle tecnologie e delle soluzioni più all'avanguardia in tema di rinnovabili toccando i settori dell'energia solare (solare termico, fotovoltaico, raffrescamento solare, illuminazione) biomassa, biogas e biocarburanti idroelettrico geotermia cogenerazione idrogeno celle a combustibili recupero calore ed eolico). Presenti in Fiera anche istituti di ricerca e associazioni di categoria.

Il programma di KLIMAENERGY 2011: http://www.fierabolzano.it/klimaenergy/

Per scoprire in anteprima le novità degli espositori:
http://www.fierabolzano.it/klimaenergy/novita.htm

TRA I PRINCIPALI APPUNTAMENTI DI KLIMAENERGY 2011:

IL CONGRESSO INTERNAZIONALE:
E' suddiviso in cinque moduli e affronta il tema del mercato delle energie rinnovabili tra incentivi e sfide future con un focus sulle innovazioni tecnologiche del settore rivolte alle aziende, Comuni, Province, infrastrutture e quartieri cittadini.

IL RUOLO DEGLI STAKEHOLDERS VERSO IL 2020
Dai PAES emergono alcune azioni eccellenti nel campo delle energie rinnovabili che possono essere replicate con successo anche in altri contesti territoriali. Nel workshop dedicato a questi piani di azione si presenta lo stato dell'arte del Patto dei Sindaci ed alcune best practices.

VISITE GUIDATE AL MONDO DELL'ENERGIA
Gli Enertour, organizzati da TIS e FIera Bolzano, offrono la possibilità di conoscere soluzioni applicate nel campo del fotovoltaico sperimentale, della gassificazione del legno, dei sistemi energetici integrati e delle microrubine a gas.Prenotazione on-line.

I VINCITORI DEL KLIMAENERGY AWARD
La grande adesione di Enti Locali all'edizione 2011 è un forte segnale della crescente consapevolezza delle istituzioni locali sulla necessità di impiegare risorse energetiche alternative al petrolio.

CAMPIONATO SOLARE ALLA SECONDA EDIZIONE
Giovedì 22 Settembre verranno premiati i vincitori della 2a edizione del Campionato Solare organizzato da Legambiente e Fiera Bolzano. Legambiente presenta i dati sulla diffusione del solare termico e fotovoltaico in Italia.

E PROPRIO IN CONCOMITANZA DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE, FIERA BOLZANO presenta KLIMAMOBILITY che, all'interno di KLIMAENERGY, mette in mostra veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi, accessori, componenti per veicoli elettrici e sistemi di trazione e tutto ciò che rappresenta il futuro della mobilità sostenibile. La manifestazione si propone inoltre di fornire al pubblico informazioni sull'assistenza e la riparazione dei mezzi ecologici e prevede la presenza di studi di consulenza, università, istituti di ricerca e fornitori di viaggi ed escursioni con veicoli sostenibili.

Il programma di KLIMAMOBILITY 2011 http://www.fierabolzano.it/klimamobility/

Per scoprire in anteprima le novità degli espositori:
http://www.fierabolzano.it/klimamobility/novita-espositori.htm

TRA I PRINCIPALI APPUNTAMENTI DI KLIMAMOBILITY:

IL CONVEGNO INTERNAZIONALE:
A integrazione dell'area espositiva, KLIMAMOBILITY è corredata da un convegno internazionale che affronta tematiche di attualità legate alla mobilità elettrica e sostenibile. Si tratta di un appuntamento importante per fare il punto della situazione e per illustrare le prospettive del mercato per i prossimi quindici anni. Il convegno rappresenta inoltre un'opportunità per i principali attori del settore, quali lindustria del petrolio, i fornitori di energia e l'industria automobilistica per capire quali sono le soluzioni e i risultati ottenuti fino ad oggi in Italia in tema di mobilità con uno sguardo agli altri paesi europei.

L'AREA TEST
KLIMAMOBILITY propone un'area di test dove si potranno provare personalmente auto, motorini e biciclette elettriche.