23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
La Camera di commercio di Lodi informa

Posta elettronica obbligatoria per le società

Dal 29 novembre 2011 tutte le società iscritte al Registro delle Imprese dovranno essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)

LODI - Dal 29 novembre 2011 tutte le società iscritte al Registro delle Imprese dovranno essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla quale chiunque, comprese le Pubbliche Amministrazioni, potrà trasmettere comunicazioni destinate all'impresa.
L'utilizzo della PEC, in alternativa alla consueta raccomandata postale, rappresenta una grande opportunità in termini di efficienza e di risparmio economico per le imprese e per la Pubblica Amministrazione e consente una notevole semplificazione nella gestione dei processi.

Per assolvere l'obbligo normativo la Camera di commercio ricorda:

Chi è tenuto ad iscrivere la PEC al Registro Imprese:
• Le società di persone e di capitali.
Chi è escluso dall'obbligo di iscrizione della PEC al Registro Imprese:
• Le imprese individuali e tutte le imprese che non sono costituite in forma societaria.
Da quando decorre l'obbligo di iscrizione della PEC al Registro Imprese:
• Per le società costituite prima del 20-11-2008: entro il 29-11-2011;
• Per le società costituite a partire dal 20-11-2008: all'atto dell'iscrizione.
Quali sono i costi per l'iscrizione e la variazione della PEC al Registro Imprese:
• Sia l'iscrizione che la variazione dell'indirizzo di PEC al Registro delle Imprese sono gratuite poiché esenti da bolli, diritti, tariffe.
Come fare per iscrivere o modificare la PEC al Registro Imprese:
• Tramite la Comunicazione Unica, utilizzando le funzioni semplificate di ComunicaStarweb: è necessario registrarsi e disporre di una firma digitale;
• oppure rivolgendosi alla propria Organizzazione imprenditoriale