2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Milano, martedì 27 settembre 2011


Fotovoltaico, nuovo scenario e nuovi problemi

Autorizzazioni, limiti e moratorie. Incentivazione dei Piccoli impianti, Grandi impianti, impianti integrati innovativi. Problemi degli impianti già autorizzati o in esercizio

MILANO - L'incertezza ingenerata nel settore dai continui interventi legislativi, le combinate moratorie nazionali e regionali, la generale avversione di alcuni settori politici, rendono necessario un ripensamento delle strategie di imprese e consulenti.

Nel corso del primo semestre del 2011 il settore fotovoltaico ha infatti subito grandi modifiche normative:
• le Linee guida nazionali per l'autorizzazione, entrate in vigore dal gennaio 2011;
• il Dlgs 28/2011 di recepimento della Direttiva Rinnovabili 28/2009/CE;
• il Quarto Conto energia, che ha sostituito dopo appena tre mesi di vigenza, il Terzo Conto energia

Il taglio del seminario è pratico e casistico, impostato sulla trattazione delle specifiche problematiche derivate dai recenti interventi legislativi. L’obiettivo è quello di fornire strumenti utili alla messa a punto delle scelte degli operatori.

Verranno quindi considerati già acquisiti i fondamenti del quadro di riferimento normativo, fermo restando un breve excursus sugli elementi nodali necessari a contestualizzare le novità intervenute.

Il seminario analizzerà anche temi che riguardano impianti già autorizzati o ammessi all'incentivazione sotto previgenti regimi normativi, e problematiche legate alla gestione di impianti già in esercizio.

Relatori:
Francesco Arecco (Avvocato, Baker & McKenzie. Civilista e amministrativista in materia di ambiente ed energia, è autore e coordinatore scientifico della Formazione Rinnovabili di Nextville.it)

Gabriele Insabato (Assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano, dove svolge attività di docenza e ricerca nel settore ambientale e dell’energia rinnovabile. Svolge anche attività di servizi per privati ed enti pubblici)

Interverrà la Redazione di Nextville con Francesco Petrucci (responsabile settore normativa) e Filippo Franchetto (responsabile settore rinnovabili)

Per consultare il programma del seminario e per iscriversi on line »

Per consultare il programma degli altri seminari impianti a fonti rinnovabili »

In allegato: Il programma del seminario e il modulo di adesione in formato pdf.