Sanità Toscana e nuovi ticket
Aduc: «A che serve informare se è solo per finta?»
FIRENZE - Parte il 23 il nuovo sistema di ticket su farmaci e visite studiato della Regione Toscana in accordo con Umbria ed Emilia Romagna. Una risposta intelligente, a nostro avviso, perché l'assurdo provvedimento del Governo non crei ulteriori difficoltà agli utenti economicamente più disagiati.
Ma bisogna fare le cose per bene, soprattutto quelle di base come l'informazione, altrimenti si creano ulteriori difficoltà alle non-poche che già ci sono. Facciamo riferimento al telefono per le informazioni, telefono che praticamente non c'e', perché è permanentemente occupato: il numero telefonico dedicato 0554385901, attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni da lunedì a domenica è irraggiungibile. Qualcuno dirà che sono molte le telefonate... una cosa ovvia visto che si tratta di una novità non secondaria, per cui era prevedibile che ci sarebbe stato l'intasamento iniziale, e organizzarsi perché questo non comporti l'impossibilita' di fatto ad avere informazioni, sarebbe un obbligo per un servizio di determinante utilità pubblica come questo. Quindi: più linee e più operatori. Un costo che l'amministrazione riva' indietro perché ci saranno più utenti del servizio che seguiranno le regole senza errori e, di conseguenza, meno tempo per rimediare a questi da parte dell'amministrazione. Oltre al costo compensato c'è anche un guadagno: la considerazione che avrà l'utente su un'amministrazione che risponde subito al telefono rispetto ad un'altra il cui servizio è sempre occupato.
Un consiglio che speriamo sia subito raccolto dall'assessorato al Diritto alla Salute.
Qui una scheda pratica dell'ADUC in merito:
http://sosonline.aduc.it/scheda/ticket+sanitari+guida_19377.php
Vincenzo Donvito, presidente Aduc
- 16/10/2018 Nella manovra spunta la norma per «fermare» Zingaretti e De Luca
- 06/02/2018 Il turbo populismo finanziario della sinistra: fare dell'Italia un paese come la Grecia
- 27/06/2017 Perché la grande sfida dell'economia italiana è quella della sanità cinese
- 31/05/2017 Gli italiani sono il popolo più in salute del mondo: grazie alla dieta e alla sanità pubblica (che vogliono toglierci)