13 settembre 2024
Aggiornato 12:30
Emergenza Corno d'Africa

WFP: «Più cibo per via aerea»

Più apporto nutritivo per bambini nei campi e nelle zone della siccità

NAIROBI - Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha lanciato una serie di programmi per aumentare il livello nutrizionale nei bambini più piccoli. Il WFP punta a fornire prodotti nutrizionali specifici per prevenire e trattare la malnutrizione nei primi anni di vita, così da evitare danni permanenti allo sviluppo fisico e mentale della persona. Il WFP sta aumentando il sostegno nutrizionale per oltre 90.000 bambini nel campo rifugiati di Dadaab, in Kenia, con un programma di alimentazione supplementare, iniziato questa settimana, diretto a tutti i bambini sotto i cinque anni.

Domani, in Kenia, il WFP comincerà a distribuire cibo in sei distretti colpiti dalla siccità, per aumentare il livello nutrizionale di tutti i bambini al di sotto dei tre anni, così come delle donne incinte e di quelle che allattano. Il programma di alimentazione supplementare interesserà i distretti di Turkana, Marsabit, Samburu, Isiolo, Mandera e Wajir. In alcuni distretti, come in Turkana, dove i tassi di malnutrizione sono particolarmente alti, razioni di cibo nutriente sono già state distribuite il mese scorso. Tra le azioni preventive, il WFP, insieme al Ministero dell’Istruzione e all’UNICEF, sta fornendo pasti nelle scuole, aperte ad agosto su decisone del governo, a 587.000 bambini kenioti nelle zone maggiormente colpite dalla siccità.

MOGADISCIO - Rivolgendo un’attenzione particolare alla nutrizione dei bambini più piccoli, il WFP ha trasportato per via aerea, a Mogadiscio e nelle regioni di Gedo, Lower Juba (Dhoble) e Bakool (El Barde), 120 tonnellate di Plumpy Sup, un prodotto nutrizionale specifico, pronto all’uso, e 24 tonnellate di biscotti altamente energetici. Un aereo cargo è atterrato a Mombasa il 13 agosto con 50 tonnellate di Plumpy Sup, sufficiente a sfamare circa 16.500 bambini malnutriti sotto i cinque anni, per un mese. Il volo, offerto dalla compagnia di logistica UPS, è partito da Colonia, in Germania. Un analogo volo, offerto da TNT, era arrivato a Nairobi la settimana precedente con 47 tonnellate dello stesso prodotto nutritivo. Il WFP sta ampliando le sue operazioni per fonire pasti caldi a Mogadiscio. Sono stati aperti altri 3 centri nutrizionali dove si serve del cibo caldo, per un totale di 23 centri aperti nella capitale somala. Il WFP sta, inoltre, fornendo cibo cotto in 6 ospedali.

ADDIS ABEBA - In Etiopia sono iniziate le distribuzioni alimentari per i rifugiati che sono stati trasferiti al campo di Hilaweyn, il quarto e più nuovo campo rifugiati nella zona di Dolo Ado, aperto dal 5 agosto. Si prevede che il campo ospiterà circa 15.000 persone entro la fine del mese. Il WFP sta aprendo un nuovo corridoio logistico che verrà utilizzato per trasportare rifornimenti alimentari vitali dal porto di Berbera, in Somaliland, all’Etiopia e fino a Dolo Ado. Il cibo verrà poi trasportato attraverso il confine da camion del WFP e consegnato alla popolazione colpita dalla siccità in Somalia meridionale.

BACKGROUND - Dall’inizio di luglio, il WFP ha fornito assistenza alimentare a quasi 8 milioni di persone colpite dalla siccità nel Corno d’Africa. Su oltre 13 milioni di persone colpite dalla siccità e della carestia nella regione, il WFP prevede di assisterne 11,5 milioni, mentre i governi e gli altri partner aiuteranno il resto della popolazione. L’operazione del WFP, per i prossimi sei mesi, è al momento sottofinanziata per 250 milioni di dollari.