SABMiller tenta la scalata alla Foster's
Opa ostile di quasi 7 miliardi di euro. Il gigante sudafricano ha, tra i suoi marchi, anche la Peroni
LONDRA - Il gigante sudafricano della birra, SABMiller, vuole la Foster's, azienda australiana produttrice della famosa e omonima lager. La SABMiller è passata all'offensiva oggi, con il lancio di un'Opa ostile di quasi 7 miliardi di euro (9,5 miliardi di dollari, 4,90 dollari ad azione), equivalente all'offerta che la Foster's ha rifiutato a giugno.
Il tentativo di scalata all'azienda australiana è un obiettivo di lunga data degli investitori, visti i legami importanti tra i due gruppi: SABMiller produce già la Foster's in India e negli Stati Uniti. Ma il consiglio d'amministrazione della Foster's ha deciso di rifiutare l'offerta, giudicandola insufficiente. A questo punto, il gigante sudafricano ha deciso di lanciare un'offerta di acquisto ostile, dello stesso valore dell'offerta iniziale. Il calendario dell'Opa non è stato ancora fissato.
La SABMiller - che ha sede a Londra - è il secondo più grande produttore di birra mondiale e ha nel suo catalogo un impressionante numero di marchi, tra cui - dal 2003 - la Peroni.
- 30/11/2015 Anheuser-Busch Inbev studia la vendita della birra Peroni
- 13/10/2015 SABMiller accetta l’offerta di AB InBev
- 29/04/2015 A primavera la birra è donna
- 05/05/2014 La birra approda a Cibus