28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Settore tabacchicolo

Tabacco, accordo per il Toscano made in Italy

Confagricoltura: assicurato l’acquisto di 5100 tonnellate di prodotto nazionale

ROMA - L’accordo di oggi tra il ministro per le Politiche agricole e le «Manifatture Sigaro Toscano», unica filiera di tabacco interamente italiana, fissa un ulteriore tassello nel programma di intese siglate dal Ministro per assicurare continuità al settore nel nostro Paese.
L’invito di Confagricoltura al ministro è di completare l’eccellente lavoro di relazione sinora svolto, con la firma di un accordo anche con l’Imperial Tobacco, altro importante acquirente del prodotto nazionale.

Con la firma degli accordi si assicura al comparto e ai circa 60 mila addetti che vi lavorano un futuro, una speranza di stabili sbocchi commerciali per contrastare il momento difficile già pesantemente segnato dal venir meno di una parte degli aiuti comunitari e minato dal processo di revisione della direttiva europea sui prodotti del tabacco.

Per l’intesa odierna, continua Confagricoltura, va un plauso a le «Manifatture Sigaro Toscano» che ha dimostrato ancora una volta di voler mantenere vivo un prodotto unico, radicato nella storia e nella tradizione italiana .

Con l’accordo di oggi «Manifatture Sigaro Toscano» si impegna ad acquistare una quantità non inferiore a 5.100 tonnellate nel triennio 2011, 2012 e 2013.

Nel 2010 MST ha acquistato 1.786 tonnellate di tabacco italiano, incrementando il dato relativo al 2006 di oltre il 40%. Tra il 2006 e il 2010 si è passati da 588 ettari a oltre 750 ettari coltivati.