Autostrade: giusta la sanzione per il blocco causato dalla nevicata di dicembre
Federconsumatori: «Positivo l’accordo con le associazioni dei consumatori che ha consentito agli automobilisti coinvolti di ottenere un risarcimento per i gravi disagi»
ROMA - Bene la sanzione di Antitrust ad Autostrade per pratiche commerciali scorrette, gestione inadeguata e mancata assistenza agli automobilisti in occasione dei disagi e disservizi causati dalla nevicata del 17 e 18 dicembre scorso.
La carenza di tempestive informazioni ai cittadini ha moltiplicato in maniera esponenziale i disagi verificatisi in quella circostanza, non consentendo agli automobilisti che erano ancora in tempo, di evitare di immettersi o continuare a percorrere il tratto interessato.
Un comportamento gravissimo, che dovrebbe spingere Autostrade a disporre le necessarie misure preventive, sia per quanto riguarda la gestione delle criticità, sia relativamente alle modalità di risarcimento per i cittadini in casi simili, anche perché se cade la neve a dicembre non dovrebbe essere una grande sorpresa!
Nota positiva è rappresentata dal fatto che, nel determinare la sanzione, l’Antitrust ha tenuto conto delle conciliazioni già da tempo avviate sulla base di un accordo stipulato tra Associazioni dei Consumatori e Autostrade per risarcire i cittadini vittima dei disagi.
Conciliazioni per le quali, entro settembre, saranno completati i risarcimenti.
Un importante precedente che sottolinea l’esigenza di disporre, accanto alle sanzioni dell’Antitrust, anche le misure necessarie per far fronte ai disagi dei cittadini con i dovuti risarcimenti.
- 23/05/2020 Aspi, il viceministro dei Trasporti Cancelleri: «Da Atlantia un ricatto, via la concessione»
- 26/06/2019 Autostrade, Toninelli: «Nei prossimi giorni ci saranno importanti novità»
- 14/01/2019 Autostrade «fa spin» a Toninelli? Di Maio e Di Battista: via concessione a Benetton. Ci sarà tariffa unica in tutta Europa
- 01/01/2019 Pedaggi autostradali in Fvg: bloccati gli aumenti