8 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Mobilità

Autostrade: giusta la sanzione per il blocco causato dalla nevicata di dicembre

Federconsumatori: «Positivo l’accordo con le associazioni dei consumatori che ha consentito agli automobilisti coinvolti di ottenere un risarcimento per i gravi disagi»

ROMA - Bene la sanzione di Antitrust ad Autostrade per pratiche commerciali scorrette, gestione inadeguata e mancata assistenza agli automobilisti in occasione dei disagi e disservizi causati dalla nevicata del 17 e 18 dicembre scorso.
La carenza di tempestive informazioni ai cittadini ha moltiplicato in maniera esponenziale i disagi verificatisi in quella circostanza, non consentendo agli automobilisti che erano ancora in tempo, di evitare di immettersi o continuare a percorrere il tratto interessato.

Un comportamento gravissimo, che dovrebbe spingere Autostrade a disporre le necessarie misure preventive, sia per quanto riguarda la gestione delle criticità, sia relativamente alle modalità di risarcimento per i cittadini in casi simili, anche perché se cade la neve a dicembre non dovrebbe essere una grande sorpresa!
Nota positiva è rappresentata dal fatto che, nel determinare la sanzione, l’Antitrust ha tenuto conto delle conciliazioni già da tempo avviate sulla base di un accordo stipulato tra Associazioni dei Consumatori e Autostrade per risarcire i cittadini vittima dei disagi.
Conciliazioni per le quali, entro settembre, saranno completati i risarcimenti.
Un importante precedente che sottolinea l’esigenza di disporre, accanto alle sanzioni dell’Antitrust, anche le misure necessarie per far fronte ai disagi dei cittadini con i dovuti risarcimenti.