Zanox e Vueling: una efficace strategia di marketing online
Una delle chiavi di successo di questa compagnia aerea low cost infatti è il suo marchio online
MILANO - Vueling, leader nel trasporto aereo Spagnolo ed Europeo, è diventato in breve tempo uno dei brand di rilievo nel settore dei viaggi e turismo anche grazie alle sue attività di performance advertising con zanox. Una delle chiavi di successo di questa compagnia aerea low cost infatti è il suo marchio online e l’impegno adoperato verso l’uso di questo canale di marketing. Vueling ha saputo adattare in modo efficiente i propri obiettivi rispetto al contesto in cui opera e il grosso del suo fatturato deriva esclusivamente dalle vendite online.
Attualmente Vueling è già presente, attraverso zanox, in Olanda, Italia, Francia e Spagna. In questi mercati la crescita della compagnia aerea è stata straordinaria, gli strumenti utilizzati attraverso zanox hanno dato l’impulso decisivo per la massimizzazione delle vendite, contribuendo a rafforzare l’offerta e ad ampliare le tratte di Vueling.
Strategie ed esecuzione
Vueling ha concentrato i propri investimenti di marketing esclusivamente online attraverso il canale di affiliazione zanox, con politiche di incentivazione per gli affiliati e irrinunciabili prezzi promozionali rivolti agli utenti finali. In particolare, attraverso zanox si è concentrato nell’ottimizzazione della partnership con tutti i principali affiliati specializzati nel settore di viaggi e turismo. I partner preferenziali attraverso cui si sviluppa l’attività di performance advertising con zanox sono costituiti da siti di contenuto verticale e metamotori per il confronto delle tariffe aeree, offrendo strumenti idonei per la promozione del proprio prodotto: xml feed, search box, dem…
Attraverso zanox, la ricerca continua di affiliati, l’ottimizzazione del traffico, la gestione dei servizi e della comunicazione, hanno determinato un miglioramento continuo e una forte crescita delle vendite per Vueling. Il coordinamento di queste azioni ha permesso la pianificazione e l’attuazione di una crescita sostanziale, grazie a una dinamica di proposte e di flussi di comunicazione continue tra zanox e Vueling.
I risultati concreti di questa collaborazione si sostanziano per Vueling in: continuità, offerte esclusive e creatività che incentivano la vendita, rafforzamento del marchio e offerte competitive.
NICOLA RIVA - «Dal 2005 zanox è una parte importante della nostra strategia di vendita, apportando un grande incremento di risultati e un’eccellente gestione del servizio» ha detto Nicola Riva, Online Media Manager di Vueling.
A questo proposito deve essere sottolineata la politica di trasparenza di zanox, la continua implementazione di nuovi strumenti per attrarre nuovi affiliati e una profonda conoscenza del mercato con un servizio «Maximize». Il modello di business e di remunerazione di zanox ha permesso a Vueling di avere un programma di affiliazione con uno sviluppo progressivo nel corso degli anni ed un costante ed immediato ritorno sull’investimento.
Infine, la visione e la cura verso il cliente partner e il know how apportato da zanox hanno permesso una crescita annuale delle vendite di oltre il 60% negli ultimi anni, permettendo a Vueling di triplicare i suoi risultati da quando è iniziata la collaborazione con zanox.
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?
- 12/10/2018 Una newco con Tesoro e Ferrovie: il progetto di Di Maio per far tornare lo Stato azionista di Alitalia
- 12/02/2018 Disastro Alitalia, ovvero quei 12,5 mld di soldi pubblici bruciati in 10 anni