29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Contributi per la presenza in rassegne di rilievo internazionale

PMI Varese: un aiuto per partecipare alle fiere

Uno strumento efficace per promuovere i prodotti sui mercati

VARESE - L’obiettivo è di sostenere e incentivare con un contributo la partecipazione di aziende della provincia di Varese a manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale in svolgimento in Italia e all’estero durante il 2011.
La Camera di Commercio ha stanziato complessivamente 400.000 euro destinati alle pmi, alle imprese artigiane e ai rispettivi consorzi: realtà che devono avere la propria sede e/o unità operativa in provincia di Varese.

In particolare, sono finanziabili le spese sostenute (al netto d’Iva) relative alla locazione e all’allestimento dello spazio espositivo.
Il contributo riconoscibile è pari al 30% dell’importo complessivo delle spese sostenute (al netto d’Iva), sino a un massimo di 2.500 euro, per la partecipazione in forma individuale o consortile a fiere specializzate di rilievo internazionale in svolgimento nei Paesi extra UE. E’ invece sino a un massimo di 1.500 euro il contributo per la partecipazione alle rassegne interne ai Paesi che aderiscono all’Unione Europea e alla Svizzera. E ancora, resta del 30%, ma fino a un contributo massimo di 1.000 euro, per la presenza a fiere specializzate di rilievo internazionale in Italia.
Ciascuna impresa potrà fare richiesta di contributo per non più di tre manifestazioni fieristiche all’anno, di cui due all’estero.

Le domande relative a tutte le rassegne del 2011 possono essere presentate utilizzando la procedura telematica consultabile sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it (sezione Contributi/Internazionalizzazione).