19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Comitato delle Industrie fotovoltaiche italiane

Fotovoltaico, nuovi ingressi in IFI

Le società Marcegaglia Buildtech Srl, Solsonica Spa, Energyglass Srl e Torrisolare Srl. Levati: «Abbiamo leadership nella rappresentanza industriale e competenza»

MILANO - IFI dimostra di avere colto un’esigenza importante tra le aziende industriali del fotovoltaico avendo aggregato oggi praticamente tutte le principali realtà del settore che hanno uno stabilimento produttivo operativo in Italia.

Dice Filippo Levati, presidente del comitato IFI: «Il comparto del fotovoltaico ha una forte necessità di regole certe e di riconfermare le priorità in un momento decisivo per la sua evoluzione. La priorità assoluta è quella degli investimenti industriali intorno a cui si sviluppa una filiera di altre produzioni e servizi, importante per valori economici e occupazione. IFI in pochi mesi è divenuta il punto di riferimento e leader indiscusso tra le aziende industriali e ha saputo incidere in modo significativo sulle scelte del Governo. L’ingresso di importanti nuovi soci ci dà una crescente forza di rappresentanza, ma anche sempre maggiore competenza per suggerire indirizzi alle istituzioni nell’ottica di un deciso sviluppo del settore, a beneficio dell’ambiente, dell’occupazione e della competitività del Paese. Anche per questo auspichiamo il coinvolgimento di altri comparti industriali contigui e un invito alle altre associazioni del settore a partecipare a un tavolo comune per poter fornire alle istituzioni locali, nazionali e internazionali un punto di riferimento unitario per la definizione delle future linee guida di cui c’è grande necessità. Sempre comunque partendo da una logica di industria e di radicamento sul territorio».

Gli associati IFI sono: Azimut, Brandoni Solare, Cappello Alluminio, Eclipse Italia, Energyglass, Energica, Ferrania Solis, Marcegaglia Buildtech, MX Group, Renergies Italia, Solarday, Solsonica, Spsistem, Torrisolare, Vipiemmesolar, Xgroup.

Con oltre 120 milioni di Euro di investimenti già effettuati e 80 milioni di investimenti previsti nei prossimi due anni, 700 MW di moduli prodotti nel 2010, il Comitato IFI annovera fra i soci fondatori le principali aziende italiane produttrici di celle e moduli fotovoltaici che rappresentano oltre l'80% della produzione nazionale.