23 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Trasporto aereo

Delta: proseguono i lavori del Terminal 4 al Jfk di New York

Un video animato mostra come apparirà il Terminal 4

MILANO - Delta Air Lines (NYSE: DAL) sta rispettando le tempistiche del progetto da 1,2 miliardi di Dollari delTerminal 4 dell’Aeroporto Internazionale JFK di New York, dove è ora visibile la struttura in acciaio dell’ampliamento del Concourse B.
In attesa dell’inaugurazione prevista per il 2013, è possibile fare un tour virtuale all’interno del nuovo terminal grazie a un video animato già online sul canale Delta di YouTube (www.youtube.com/watch?v=3yIkYOeH1Cw). Oltre a ciò, più di 80 schermi all’interno dei terminal 2, 3 e 4 e sui veicoli aeroportuali mostrano i nuovi servizi di cui i passeggeri potranno usufruire dal 2013.

»Il nuovo Terminal 4 di Delta al JFK rappresenterà un modernissimo gateway internazionale per milioni di viaggiatori e sara’ la base per la futura crescita di Delta a New York» ha affermato Gail Grimmett, Senior Vice President Delta per New York. «Il progetto creerà 10.000 posti di lavoro nella regione e un rendimento di 1,6 miliardi di Dollari dall’acquisto di beni e servizi entro il 2014».

L’ampliamento del Concourse B includerà uno dei più grandi Sky Club del sistema Delta nonche’ nove nuovi gate internazionali, per un totale di 16 a disposizione della compagnia. La nuova struttura migliorerà il flusso dei passeggeri grazie a una maggiore capacità delle aree di check-in e dei controlli di sicurezza. I nuovi servizi all’avanguardia includeranno anche un sistema automatizzato per lo smistamento bagagli e più ampie aree di shopping e ristoro nelle zone di imbarco. Il progetto prevede, inoltre, l’ampliamento delle aree di ritiro bagagli, di controllo e doganali. Gli aeromobili Delta ridurranno i tempi di sosta grazie alle doppie piste di rullaggio, che contribuiranno a migliorare la puntualità dei voli.

Chris Ward, Executive Director of the Port Authority of New York and New Jersey ha dichiarato: «Si tratta di un progetto rivoluzionario sia per nostri clienti che per l’intero sistema regionale dell’aviazione. Il progetto aumenterà la capacità del JFK e porterà notevoli miglioramenti nei servizi forniti a centinaia di migliaia di passeggeri Delta, rendendo di conseguenza ancora più competitiva da un punto di vista economico la principale porta d’ingresso del Paese».

I voli nazionali Delta utilizzano oggi il Terminal 2 mentre quelli internazionali operano dal Terminal 3. Il Terminal 4 ampliato andra’ a rimpiazzare il Terminal 3 realizzato oltre 50 anni fa, migliorando in questo modo la qualità dei servizi per gli 11 milioni di passeggeri Delta che ogni anno transitano dal JFK.

I 140.000 m2 del Terminal 4 coprono una superficie di quasi 67 ettari, rendendolo uno dei più grandi terminal aeroportuali del Nord America.
Delta, il Port Authority di New York & New Jersey e la societa’ che opera al Terminal 4 JFKIAT LLC stanno collaborando per aumentare di circa un terzo l'area del terminal, per un totale di circa 45.000 m2 in più.

Dal 2006 Delta ha aggiunto oltre 30 rotte internazionali in partenza dall'aeroporto JFK e l’ampliamento del terminal consentirà un’ulteriore crescita della compagnia.
Oggi l'hub Delta del JFK ha oltre 192 partenze al giorno nei periodi di maggior traffico utilizzando 43 gates per 94 destinazioni, tra cui 47 città internazionali.
Delta è, inoltre, l'unica compagnia aerea che collega con voli non-stop la città di New York a cinque continenti (Nord America, Sud America, Asia, Europa e Africa).

Negli ultimi anni Delta ha investito oltre 70 milioni di Dollari nel proprio hub dell'aeroporto JFK. Il vettore impiega oltre 7.000 addetti negli 11 aeroporti presenti nello stato di New York.