18 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Trasporto aereo

Germanwings amplia la propria rete di distribuzione

Aumento delle opzioni di prenotazione tramite GDS o connessione diretta. Vantaggi per agenti di viaggio e clientela business

MILANO - Germanwings potenzia la cooperazione con le agenzie di viaggio e accresce la propria presenza nei grandi sistemi centrali di prenotazione (Global Distribution Systems - GDS). Dopo l’inizio della collaborazione con Amadeus a fine gennaio di quest’anno, i voli della low-cost tedesca sono adesso prenotabili anche tramite Travelport, l’operatore per i sistemi di prenotazione globale di Galileo, Worldspan e Apollo.

Germanwings usa un’intelligente soluzione tecnica per la distribuzione tramite i canali GDS, grazie alla quale la compagnia aerea evita numerosi e complessi processi e accordi che sarebbero altrimenti indispensabili per la vendita globale di biglietti.

Ognjen Zeric, Vice Pesidente eCommerce & Sales di Germanwings afferma: „Negli ultimi mesi abbiamo considerevolmente ampliato la nostra struttura di distribuzione. Oltre agli accordi firmati di recente con i GDS, ci siamo concentrati sulla connessione diretta con importanti partner di distribuzione e moltiplicatori. Come risultato siamo diventati una compagnia aerea molto più interessante per la clientela business e gli agenti di viaggio. Sebbene la nostra spina dorsale per la distribuzione resti, come prima, il nostro sito web germanwings.com, l’ampliamento dei nostri canali di distribuzione ci permette di raggiungere ulteriori segmenti di mercato».

Già dopo pochi mesi di cooperazione con Amadeus il successo di questa filosofia si è manifestato nella crescente vendita di biglietti tramite GDS. Inoltre, molti clienti sfruttano la possibilità offerta dai GDS di combinare i voli di Lufthansa con i collegamenti di Germanwings. Le agenzie di viaggio stanno già facendo un uso massiccio dei nuovi canali di vendita della low-cost tedesca.

Attualmente la compagnia sta sviluppando con successo il conveniente strumento della connessione diretta, la cosiddetta «Direct Connect», con importanti partner di distribuzione nel sistema di prenotazione di Germanwings.
I clienti business possono approfittare dell’ampliamento della rete di distribuzione in diversi modi: Germanwings partecipa al programma corporate Lufthansa Partner Plus. Parallelamente la low-cost propone speciali convenzioni per i propri clienti business, offrendo tariffe aziendali flessibili aggiornate giornalmente. La clientela corporate approfitta di entrambi i sistemi: sia tramite i canali GDS (programma corporate Partner Plus), sia tramite connessione diretta Direct Connect o sul sito Germanwings nella parte riservata alle aziende (tariffe corporate).