19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Grande successo anche per EconoMenti

Caffeina una vetrina per le eccellenze della Tuscia Viterbese

Il plauso della Camera di Commercio di Viterbo agli organizzatori dell’iniziativa

VITERBO - Tempo di bilanci per Caffeina, la kermesse culturale che per diciassette giorni ha vivacizzato il centro storico di Viterbo, divenendo punto di riferimento per decine di migliaia di visitatori, molti dei quali provenienti da ogni parte d‘Italia.

«L’edizione di quest’anno – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – ha senza dubbio rappresentato una iniezione di energia che ha prodotto effetti positivi sia sulla città sia sulla provincia, promuovendo una splendida immagine della Tuscia Viterbese, di cui va sicuramente dato merito agli organizzatori. In tal senso fa piacere sottolineare il contributo dell’Ente camerale non solo come partner istituzionale, ma anche come organizzatore degli appuntamenti quotidiani denominati EconoMenti. Inoltre sono rimasto positivamente colpito dalla risposta delle associazioni di categoria e dell’imprenditoria locale che ha voluto partecipare con sponsorizzazioni e investimenti pubblicitari. Al tempo stesso va evidenziato il ritorno economico per le imprese locali coinvolte nella fornitura di servizi e prodotti, nonché per gli esercizi commerciali e le strutture ricettive».

Alcuni numeri rispetto a EconoMenti, la striscia quotidiana di gustosi momenti su economia e dintorni proposta ogni sera nel Cortile San Pellegrino dalla Camera di Commercio con la collaborazione delle associazioni di categoria: Ascom-Confcommercio, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcooperative, Confesercenti, Federlazio, LegaCooperative, Unindustria.

Gli incontri proposti sono stati undici toccando temi quali ristorazione, turismo, agricoltura, design industriale, innovazione, artigianato, cooperazione, educazione. Circa cinquanta gli esperti intervenuti e oltre mille le persone presenti.
Particolarmente apprezzate sono state le degustazioni dei prodotti tipici locali di qualità e i sei laboratori del gusto per promuovere formaggi, salumi, olio e vini delle aziende iscritte al Marchio Tuscia Viterbese, realizzati con la collaborazione di Slow Food, che hanno visto la presentazione di più di cinquanta aziende e la presenza di venti produttori. Tutti momenti strettamente collegati con le Botteghe del Gusto del centro storico: Ejelo, in Via Saffi; Le Dame Souvenir, in via San Lorenzo, MagnaMagna, in piazza della Morte; Symposium Vini, in Via del Meone, Sub Rosa, in Piazza del Gesù TrediciGradi, in piazza Don Mario Gargiuli.