28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Investimento di 55 milioni di euro

SOLARIG acquisisce altri 15 MW di impianti fotovoltaici

Dislocati su tutto il territorio nazionale ed in particolare Piemonte, Marche, Molise, Lazio, Puglia e Calabria

ROMA - Il Gruppo Solarig annuncia il successo dell’ acquisizione di un portafoglio di progetti fotovoltaici costruiti e connessi alla rete elettrica nazionale in numerose regioni italiane, per una potenza totale pari a 15 MW, grazie ad un investimento superiore a 55 milioni di euro. Si tratta di parchi fotovoltaici a struttura fissa e moduli in silicio monocristallino, dislocati su tutto il territorio nazionale ed in particolare Piemonte, Marche, Molise, Lazio, Puglia e Calabria.

Tale operazione è stata chiusa dopo vari mesi di negoziazione, non appena chiarita la situazione riguardante l’incentivazione della produzione di energia fotovoltaica in Italia, resa confusa a seguito delle incertezze legislative che il settore ha vissuto negli ultimi mesi.

Al fine di concludere questa operazione, Solarig ha potuto contare sull’appoggio di diversi partner finanziari quali Gruppo Intesa, Fineco e ING, sulla consulenza degli studi legali quali Norton Rose ed Agnoli Giuggioli e sulla consulenza tecnica di Protos e ICIM. Come per gli altri impianti fotovoltaici di proprietà del gruppo Solarig, la gestione economico-amministrativa è stata affidata alla società Altrium Energy S.r.l. (www.altriumenergy.com), specializzata nella gestione societaria, finanziaria e legale relativa agli impianti di produzione di energia derivante da fonti rinnovabili.

I progetti sono stati realizzati utilizzando apparecchiature e materiali di prima scelta, secondo i più alti standard di qualità costruttiva. Le attività di Operation & Maintenance di questi parchi saranno eseguite, per i prossimi 20 anni, da Solarig Italia Operation and Maintenance, impresa appartenente al Gruppo Solarig.
Grazie a questa acquisizione Solarig conferma la sua posizione di primo pianto tra le imprese leader nel settore della produzione di energia fotovoltaica in Italia, con una potenza istallata par ad oltre 60 MW.