29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Accesso al credito

Cessione del Quinto Inpdap: requisiti e modalità di accesso

L’importo massimo della rata non può superare il quinto dello stipendio medio netto del richiedente

MILANO - L’accesso al credito si distingue in due macro categorie: i prestiti finalizzati e i prestiti personali. I primi sono soluzioni strettamente collegate con l’acquisto di beni o servizi oggetto di contratto, mentre nel caso dei prestiti personali, il richiedente non è tenuto ad indicare alcuna finalità nella domanda di finanziamento, ed in genere rispondono ad un’esigenza di liquidità non programmata. Infatti di solito i prestiti personali consentono di accedere, con tempistiche abbastanza rapide, ad importi più o meno importanti per far fronte ad un imprevisto, per il saldo di una visita specialistica o per finanziare un progetto personale, un viaggio o un hobby.

Nella categoria dei prestiti personali, però esistono moltissimi piani di finanziamento, dai prestiti veloci alle soluzioni di micro credito, finanziamenti pluriennali, prestiti con blocco rata e formule con cessione del quinto. In genere il rimborso del prestito avviene tramite addebito su conto corrente o bollettino, ma nel caso dei prestiti tramite cessione del quinto Inpdap la modalità di rimborso è del tutto diversa. La rata mensile, infatti, viene addebitata direttamente sulla busta paga del richiedente dal proprio datore di lavoro che, invece, è il responsabile del versamento mensile.

L’importo massimo della rata non può superare il quinto dello stipendio medio netto del richiedente. Da quanto detto si deduce che la cessione del quinto è una tipologia di prestito riservata a lavoratori dipendenti (o pensionati), con contratto a tempo indeterminato (in alcuni casi sono previsti finanziamenti anche a personale con contratto di lavoro a tempo determinato).

Nel caso della cessione del quinto Inpdap, i prestiti agevolati sono riservati a dipendenti e pensionati della PA regolarmente iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali. La cessione del quinto è uno strumento di accesso al credito estremamente conveniente e consente di ottenere finanziamenti agevolati e piani di ammortamento fino a 120 mesi.

I requisiti per la richiesta sono:
- assunzione presso un’amministrazione pubblica con contratto a tempo indeterminato;
- 4 anni di servizio presso l’amministrazione stessa;
- non avere ulteriori ritenute in busta paga, la cui somma non deve superare i due quinti dello stipendio.