25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Per l’avvio di unità produttive locali

Sag Group insieme ad Octagona in India e Turchia

Sag Group, azienda leader nel settore automotive, consolida il proprio processo di internazionalizzazione grazie al supporto di Octagona

NOVELLARA - Sag Group, gruppo composto da Sag Tubi SpA, sita a Novellara (RE), Sag Tubi Tredozio Srl, Tredozio (FC) e Sagom Tubi SpA, sita a Cento, (FE), in un’ottica di espansione delle proprie attività commerciali volte all’internazionalizzazione, sbarca sul mercato Indiano e Turco. L’azienda, con oltre quarant’anni di esperienza e un fatturato consolidato di circa 50 milioni di Euro, opera nel settore automotive con processi di sagomatura e lavorazione di tubi e componenti per automobili, trattori, macchine agricole e macchine movimento terra. La necessità di affiancare i propri clienti sui mercati esteri, e in particolare sui nuovi mercati globali caratterizzati da una significativa crescita economica, ha reso necessario tale passaggio. Tra i clienti di Sag Group figurano importanti multinazionali tra i quali Fiat, Ferrari, Maserati, General Motor, Toyota, Same Deutz, Carraro.

Per il proprio sviluppo sui mercati esteri, Sag Group si è avvalsa del prezioso supporto di Octagona Srl, società di consulenza all’internazionalizzazione, che può contare su propri uffici a New Delhi, Ho Chi Minh City, Hanoi e New York ed una presenza indiretta anche in altre aree a forte sviluppo quali Turchia, Brasile e Nord Africa.

Per quanto riguarda il mercato Indiano Sag Group ha ritenuto opportuno attivare la propria presenza attraverso la costituzione di una Joint Venture paritetica con Hy- Tech Engineers, azienda indiana produttrice di raccorderia, molto attiva sul mercato locale. La sede della nuova società, chiamata Sag Hy-Tech Tubes Pvt. Ltd., sarà Pune e lo stabilimento produttivo avrà una copertura di almeno 1000 mq. La strategia della Joint Venture prevede la lavorazione di componenti idraulici per il mercato locale, inizialmente nei settori agricolo e movimento terra.

Diversa invece la strategia per quanto riguarda il mercato turco: l’ingresso nel mercato del Paese prevede in maniera più diretta, la costituzione di una società di diritto locale a Istanbul: Sag Hidrolik Ticaret Sanayi Limited Şirketi. Sag Group è già presente in Turchia ed ha al suo attivo diversi clienti, tra cui la Turk Traktor. Lo stabilimento produttivo, in prossimità del principale aeroporto della capitale, in questo caso sarà di oltre 2000 mq.