29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Inaugurato oggi l’impianto dell’azienda 3Sun

Al via la più grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici

La jv paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics - che nella fase iniziale produrrà moduli fotovoltaici per 160 MW all’anno

CATANIA - E’ stata inaugurata oggi a Catania alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, del Presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, e del Sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, la fabbrica di pannelli fotovoltaici innovativi della 3Sun, la joint venture paritetica tra Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics.

Oltre alle istituzioni, alla cerimonia di apertura dello stabilimento che produrrà in modo integrato celle e moduli fotovoltaici a film sottile multigiunzione, sono intervenuti il Presidente di Enel, Paolo Andrea Colombo, l’Amministratore Delegato di Enel, Fulvio Conti, il Presidente di Sharp Corporation, Katsuhiko Machida, il Vice Presidente del supervisory board di STMicroelectronics, Bruno Steve, il President & CEO di STMicroelectronics, Carlo Bozotti, l’Amministratore Delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, il Direttore Rappresentante e Vice Presidente Esecutivo di Sharp, Toshishige Hamano, il Presidente della società 3Sun, Andrea Cuomo, e l’Amministratore Delegato, Mauro Curiale.

La fabbrica, nella fase iniziale, occuperà 280 risorse qualificate e avrà una capacità produttiva di pannelli fotovoltaici di 160 MW all’anno, che potrà essere incrementata nel corso dei prossimi anni a 480 MW/anno. Si caratterizza da subito come il più grande stabilimento produttivo di pannelli fotovoltaici a livello nazionale, ed uno dei più grandi in Europa, ed è stato finanziato mediante una combinazione di capitale proprio, finanziamenti del CIPE - che ha stanziato 49 milioni di euro a favore dell’iniziativa - e project financing con tre primari istituti di credito Banca IMI, Centrobanca e Unicredit.

In base all’accordo firmato ad agosto 2010, ognuno dei tre partner ha sottoscritto un terzo del capitale - con un impegno di 70 milioni di euro ciascuno, in cash o in asset materiali e immateriali - apportando inoltre le sue specifiche competenze. Nel dettaglio: Enel Green Power, lo sviluppo e la gestione di impianti da fonti rinnovabili a livello internazionale e la commercializzazione al retail di pannelli fotovoltaici su scala nazionale attraverso la controllata Enel.si; Sharp, la tecnologia esclusiva del film sottile multigiunzione già in produzione nella fabbrica di Sakai, in Giappone, e la commercializzazione dei pannelli fotovoltaici attraverso le proprie controllate in Europa; STMicroelectronics, le capacità manifatturiere, con personale altamente specializzato in settori all’avanguardia tecnologica come la microelettronica, nonché le competenze in tema di innovazione nell’ambito della gestione di sistemi di potenza per risparmio energetico.

La produzione della fabbrica sarà destinata a soddisfare la domanda dei mercati del solare di Europa, Medioriente e Africa (EMEA), avvalendosi sia di progetti in sviluppo, sia delle reti di vendita di Sharp ed Enel Green Power. A questo proposito, Enel Green Power e Sharp hanno costituito una seconda joint venture, ESSE (Enel Green Power & Sharp Solar Energy) per sviluppare, costruire e gestire impianti fotovoltaici per oltre 500 MW nell’area dell’EMEA, entro il 2016, utilizzando i pannelli prodotti dalla fabbrica, che serviranno anche per l’impianto da 1 MW che ESSE realizzerà proprio sul tetto del nuovo stabilimento.

Anche Enel.si, la società di Enel Green Power specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici sul mercato retail, parteciperà alla commercializzazione, offrendo i pannelli attraverso la propria rete in franchising composta da oltre 570 installatori qualificati distribuiti su tutto il territorio italiano.

Enel Green Power
Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo, presente in Europa e nel continente americano. E’ leader di settore a livello mondiale con circa 22 miliardi di kilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 16 milioni di tonnellate di CO2. La società ha una capacità installata di oltre 6.100 MW, con più di 620 impianti nel mondo e un mix di generazione che include eolico, solare, idroelettrico, geotermico e biomasse.
www.enelgreenpower.com

Sharp
A partire dalla sua fondazione nel 1912, Sharp ha sviluppato per prima numerosi prodotti sia in Giappone che nel mondo. Tali prodotti includono le prime radio e tv made in Japan e la prima calcolatrice da scrivania a transistor/diodi. Grazie all’unicità dei suoi prodotti, Sharp ha contribuito così allo sviluppo della società.
Oggi, oltre al suo core business costituito dai televisori LCD, Sharp si sta focalizzando sul settore delle celle solari. Sono trascorsi più di 50 anni, da quando Sharp iniziò le sue ricerche nel campo delle celle solari. In questo lungo periodo, le celle solari prodotte da Sharp sono state utilizzate non solo nelle applicazioni residenziali ed industriali, ma anche in fari e satelliti, dimostrando così la loro affidabilità di lungo periodo. Nel marzo 2010, Sharp Corporation ha dato avvio al suo nuovo impianto di produzione di celle solari a film sottile a Green Front Sakai, nella città di Sakai, Prefettura di Osaka, in Giappone.
Per ulteriori informazioni
http://sharp-world.com/index.html

STMicroelectronics
STMicroelectronics è un leader globale al servizio dei clienti attraverso tutto lo spettro delle applicazioni elettroniche con soluzioni innovative basate sui semiconduttori. ST si propone di diventare il leader indiscusso nelle applicazioni di potenza e nella convergenza multimediale, avvalendosi della propria vasta gamma di tecnologie, esperienza di progettazione e combinazione di proprietà intellettuale, partnership strategiche e forte capacità manifatturiera. Nel 2010 i ricavi netti della Società sono stati pari a 10,35 miliardi di dollari.
www.st.com