27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Energia solare

Assa all’avanguardia con il fotovoltaico che viene dagli USA

Opere rigorosamente made in Novara per la nuova sede aziendale con innovativi pannelli di copertura

NOVARA - Non solo rifiuti e raccolta differenziata. L’attenzione all’ambiente da parte di Assa spa punta al risparmio energetico e alle moderne tecnologie. Nella nuova sede di Via Mirabella 6, che verrà inaugurata il prossimo autunno, i lotti che ospiteranno l’attività aziendale sono stati interamente rivestiti con pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Si tratta di celle in telloruro di cadmio a film sottile, un brevetto statunitense in grado di garantire una resa energetica di gran lunga superiore a quella dei pannelli standard. Le nuove coperture insistono su una superficie complessiva di circa 1500 mq, tutte le opere sono state realizzate da Notarimpresa, ditta novarese appaltatrice dei lavori.

PARRACCHINI - «Si tratta di un progetto straordinario, giunto in fase conclusiva dopo un lungo iter – spiega Giancarlo Paracchini, presidente di Assa spa – per noi il rispetto dell’ambiente è una missione che va oltre i confini della raccolta dei rifiuti e che deve premiare in primo luogo l’impegno dei tanti novaresi che hanno creduto fino a oggi nel nostro lavoro e nella loro città. Con i nuovi pannelli saremo in grado di raggiungere una buona autonomia energetica, con una migliore qualità della vita e un risparmio garantito. In altre parole, un risultato che premio gli sforzi e l’impegno di tutti».
L’innovativo impianto di Assa consentirà di produrre 116, 2 Mw/h di energia, con un risparmio annuo pari a 62 tonnellate di CO2 e a 28 tonnellate equivalenti di petrolio. La licenza di esercizio per la produzione di energia è arrivata proprio in questi giorni dal Ministero delle Finanze.

ZAGNOLI - «Già oggi – ricorda Marco Zagnoli, direttore di Assa spa – la sede storica di Via Sforzesca si avvale di energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria per la doccia dei circa 200 dipendenti. Ora, con i nuovi pannelli, riusciremo a raggiungere la piena autonomia, in quanto la maggior parte dell’elettricità sarà autoprodotta, mentre il restante fabbisogno sarà assorbito grazie a un contributo economico del GSE, il gestore dei servizi energetici, che per vent’anni stanzierà un incentivo 40 centesimi per Kw/h» .
A questa novità positiva, si aggiungono ovviamente i benefici derivanti dal trasferimento delle attività di Assa nella nuova sede di Via Mirabella, con vantaggi logistici e operativi evidenti. L’isola ecologica rimarrà in città, per garantire un servizio comodo e veloce ai novaresi.