28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
A causa delle condizioni mercati

Moncler rinvia la quotazione in Borsa

Si rafforza con ingresso fondo Eurazeo che acquista il 45%, società di investimento quotata alla Borsa di Parigi

MILANO - Il gruppo Moncler, storico marchio della moda noto soprattutto per i suoi piumini, rinvia la quotazione in Borsa. In una nota la società chiarisce che «in esito al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana e dell'autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo da parte di Consob, Moncler e i suoi azionisti, valutate le condizioni dei mercati finanziari, hanno deciso di non procedere con l'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione funzionale alla quotazione delle azioni della società sul Mercato telematico azionario, organizzato e gestito da Borsa Italiana, e di rinviare tale progetto ad una fase successiva».

Ieri gli azionisti di Moncler hanno deciso di rafforzare la compagine azionaria ed hanno sottoscritto un accordo con Eurazeo (Lazard è stato l'advisor finanziario del fondo Eurazeo) - società di investimento quotata alla Borsa di Parigi - funzionale all'ingresso della stessa nel capitale sociale di Moncler, a una valorizzazione del gruppo di oltre 1,2 miliardi di euro di enterprise value, corrispondente ad un multiplo di oltre 12 volte l'Ebitda 2010.

La compagine azionaria a seguito dell'operazione sarà così composta: Eurazeo (45%), Remo Ruffini (32%), Carlyle (17,8%), Brands Partners 2 (5%)e Sergio Buongiovanni (0,25%). «La società e i suoi azionisti - conclude la nota - ritengono che l'ingresso di Eurazeo costituisca il miglior modo per perseguire la strategia di crescita del gruppo Moncler e di valorizzazione dei suoi marchi per approdare in Borsa nel prossimo futuro».