20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Giornata nazionale della Previdenza

Napolitano: Insoddisfacenti i tassi di crescita e di occupazione

«Welfare è sempre stato un elemento di coesione sociale in Italia»

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato alla prima edizione della «Giornata Nazionale della Previdenza», sottolinea l'importanza del welfare, ma soprattutto che il tasso di crescita dell'Italia è «insufficiente» e che quello di occupazione è «insoddisfacente».

«Il progressivo consolidamento del sistema previdenziale - scrive il Capo dello Stato - ha rappresentato un fattore determinante di coesione sociale per il nostro Paese. In questo quadro di riferimento, la mostra dedicata alla storia del welfare, a partire dalla lungimirante costituzione delle società di mutuo soccorso, si pone, anche per l'originalità del percorso d'indagine, come utile strumento di riflessione sul lungo cammino fin qui percorso e sulle future prospettive della previdenza in Italia».

Secondo Napolitano, quello della previdenza è «un tema che oggi investe, con drammatica urgenza, le aspettative delle nuove generazioni, in presenza di un mondo del lavoro in continua, rapida evoluzione, che non riesce ancora a superare i vincoli di una crescita insufficiente e di un insoddisfacente tasso di attività e di occupazione».