19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Tempi rapidi per l'esame dell'opa

Vegas: Massima vigilanza su dossier Parmalat

Il presidente della Consob: «Nel valutare l'opa ci atterremo ai criteri che usano i colleghi del takeover panel britannico»

ROMA - Il prospetto dell'opa Lactalis su Parmalat «lo esamineremo rapidamente, anche prima dei termini legali». Il presidente della Consob Giovanni Vegas assicura in una intervista a La Stampa il massimo scrupolo della commissione. Anche se, spiega, «a cose fatte lo scrupolo della Consob non può essere la nazionalità dell'impresa ma la tutela dei risparmiatori. L'importante è che non si sottragga valore agli azionisti».

«Non possiamo decidere noi cosa sarà di Parmalat - spiega il presidente - Possiamo però chiedere all'offerente di esplicitare le sue intenzioni. Nel valutare l'opa ci atterremo ai criteri che usano i colleghi del takeover panel britannico e giudicheremo la sostanza: come viene pagata, con che soldi, le ricadute industriali e occupazionali. Devono essre chiariti gli obiettivi dell'opa».
Quanto al fatto che l'esito dell'operazione sia una sconfitta per il sistema italiano che aveva pensato ad una cordata per mantenere Parmalat in Italia prima del lancio dell'offerta da parte dei francesi, Vegas risponde che «la sfida non è stata raccolta. Ora occorre fare un paio di riflessioni: sul nostro capitalismo e sui meccanismi che permettono le scalate».