Strauss-Kahn: la ripresa è squilibrata
Lo ha detto il Direttore Generale del FMI: Servono azioni «urgenti» per ribilanciare l'economia globale
WASHINGTON - A livello globale «la ripresa è più solida, ma non è quella che vogliamo perché ci sono squilibri», all'interno dei singoli paesi e a livello generale. Lo ha detto il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale Dominique Strauss-Kahn, nel corso della conferenza stampa che hanno aperto, ieri i lavori primaverili dell'istituto in corso a Washington.
RIBILANCIARE - Per questo, ha detto «servono azioni urgenti e decise per ribilanciare l'economia globale». Mentre per le economie avanzate uno dei problemi maggiori è l'alto tasso di disoccupazione è un problema - «una preoccupazione è che la ripresa non riesca a creare posti di lavoro», ha detto, - in quelle emergenti il problema maggiore è «il surriscaldamento, oltre al rialzo dai prezzi di generi alimentari.
Appunto, secondo il numero uno del Fmi, servono misure decise: «Il settore finanziario deve essere ricostruito e rafforzato, in Europa si guarda agli stress test, ancora molto si deve fare» anche per ridurre il debito e per migliorare le strategie macroprudenziali.
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»