14 ottobre 2025
Aggiornato 06:00
Se con lo champagne si brinda alle vittorie, con il vino si raggiungono i successi

Ornellaia il vino più titolato al mondo

Sir Alex Ferguson e Carlo Ancelotti dichiarano la loro passione per il rosso di Bolgheri

BOLGHERI - Se con lo champagne si brinda alle vittorie, con il vino si raggiungono i successi. L’Ornellaia porta bene al calcio. Sono 60 in totale i trofei nazionali e internazionali vinti dai suoi tra i più celebri estimatori: Carlo Ancelotti e Alex Ferguson, allenatori del Chelsea e del Manchester United che, in due recenti interviste, hanno dichiarato la propria passione per l’Ornellaia.

«In caso di vittoria brinderò con l’Ornellaia» ha dichiarato a Sky Sport Carlo Ancelotti nel pre-partita della sfida di Champions League di andata con il Manchester United e, consapevole della passione dell’esperto rivale, gli ha donato un preziosa bottiglia del Rosso di Bolgheri il giorno stesso. Infatti, una settimana fa, Alex Ferguson in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, rilanciata dalla stampa d’oltremanica, si è definito fan del prestigioso Rosso di Bolgheri.

L’Ornellaia, nato nel 1985, è il vino simbolo dell’omonima Tenuta di Bolgheri in provincia di Livorno. Prodotto con estrema cura e attenzione in quantità limitate, i numerosi riconoscimenti e successi internazionali confermano l’eccellenza costante di Ornellaia, nominato con l’annata 1998 miglior vino al mondo dal Wine Spectator e recente vincitore del premio «Weine Legende» (Vino leggenda) assegnato all’Ornellaia durante i Wine Award 2011 di Colonia.

Carlo Ancelotti e Alex Ferguson, due tra i migliori allenatori al mondo e grandi calciatori del passato che insieme mettono insieme una bacheca da sogno con 60 trofei, inarrivabile da altre coppie di allenatori in attività. L’allenatore dei Blues, Carlo Ancelotti ha vinto ben 23 trofei: 5 Coppe Italia, 5 Campionati Italiani, 2 Supercoppe Italiane, 1 Premiership, 1 coppa Inghilterra, 2 Coppe Campioni, 2 Champions League, 2 Super Coppe Uefa, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Mondiale per club. Palmares di eccellenza anche per lo scozzese alla guida dei Red Devils che mette in fila 37 trofei: 3 Campionati Scozzesi, 4 Coppe di Scozia, 1 Coppa di Lega Scozzese, 11 Premiership, 5 coppe di Inghilterra, 4 Coppe di Lega Inglese, 3 Champions League, 2 Coppe delle Coppe, 2 Coppe Uefa, 1 Coppa del Mondo per club, 1 Coppa intercontinentale.

Viste le premesse, comunque andrà stasera tra Manchester e Chelsea ad arrivare in semifinale ci sarà di sicuro l’Ornellaia, chi brinderà con il rosso di Bolgheri tra Ancelotti e Ferguson però lo deciderà soltanto il campo.