24 agosto 2025
Aggiornato 19:00
Trasporto aereo

Oman Air: nel 2010 un anno di conquiste e successi

Ricavi aumentati del 40%. Numero di passeggeri trasportati aumentato del 38% raggiungendo i 3,3 milioni

MILANO - Oman Air, compagnia di bandiera del Sultanato dell’Oman, ha pubblicato la relazione annuale del 2010. La relazione descrive la notevole crescita ed il successo che la compagnia ha conseguito nel corso dell'ultimo anno.
Presentando la relazione annuale per conto del consiglio di amministrazione davanti all’Assemblea Generale Straordinaria di Oman Air e nel corso dell’ Annual General Meeting a Muscat, Sua Eccellenza Darwish Bin Ismail Al Bulushi ha evidenziato una serie di successi raggiunti nel 2010 tra i quali:

• Ricavi aumentati del 40%
• Numero di passeggeri trasportati aumentato del 38% raggiungendo i 3,3 milioni
• Seat factors aumentato dal 61% al 72%
• 28.600 tonnellate di cargo trasportate
• Ricavi del cargo aumentati del 238%
• Otto nuove destinazioni inaugurate
• Due nuovi Airbus A330 introdotti nella flotta
• Annunciato un nuovo accordo codeshare con Malaysian Airlines
• Oman Air è stata la prima compagnia aerea al mondo ad offrire a bordo dei suoi A330 sia la connettività internet che l’uso dei telefoni cellulari.

Anche se Oman Air ha registrato una perdita di 78 milioni di Rial dell’Oman, in gran parte dovuta agli investimenti nella flotta, nella tecnologia e nelle infrastrutture della compagnia aerea, ciò è in linea con le proiezioni finanziarie del gruppo Oman Air per il primo anno del suo piano quinquennale.

La relazione annuale descrive anche una serie di altre realizzazioni, che comprendono un aumento del 29%, da 3,5 a 4,5 milioni, del numero di pasti serviti dal catering di Oman Air, una serie di premi e di menzioni, nuovi contratti e rinnovi con le principali aziende aerospaziali per la fornitura di servizi di ingegneria e di supporto e una piattaforma IT potenziata, di rete e database che offre maggior capacità e sicurezza.

Dopo aver presentato la relazione annuale Sua Eccellenza Darwish Bin Ismail Al Bulushi ha dichiarato:

«Siamo lieti di annunciare questi risultati positivi per il 2010 e vorrei ringraziare i miei colleghi del Consiglio, il CEO Peter Hill, la sua squadra di senior management e tutto lo staff di Oman Air per l'impegno e la dedizione.

L'innovazione, la rapida espansione di Oman Air nel corso del 2010 e la nostra conferma come vettore di lusso di fama internazionale hanno dimostrato che la nostra pianificazione e gli investimenti sono stati molto efficaci.

Sono particolarmente lieto che il nostro impegno per lo sviluppo del personale, compresa l'educazione, la formazione e la nomina di Omaniti a posizioni chiave all'interno di Oman Air, abbia continuato a dare i suoi frutti. Con una forza lavoro che è oggi al 63% composta da cittadini omaniti e con piani quinquennali e decennali per uno sviluppo futuro, il nostro impegno nei confronti di tutto il nostro staff e nell’omanizzazione non accenna a diminuire.

In aggiunta a ciò, la politica di nuovi investimenti, col sostegno del Governo per l’acquisto di aeromobili e attrezzature e per lo sviluppo dei servizi di ingegneria e manutenzione, è considerata una base forte e solida per il raggiungimento della redditività nel futuro. Pertanto il Governo ha dato a Oman Air un nuovo supporto finanziario di 75 milioni di Rial, aumentando il capitale sociale della Società a 366 milioni di Rial ».

Il Chief Executive Officer di Oman Air, Peter Hill, ha aggiunto:

» I risultati di Oman Air per il 2010 sono estremamente positivi e siamo stati testimoni di una notevole crescita in tutte le aree del nostro business.

Nonostante un anno difficile per l'aviazione siamo stati in grado di espandere la nostra flotta e aumentare le destinazioni, trasportare più passeggeri e più merci.

Abbiamo sperimentato nuove tecnologie, lanciato nuovi prodotti e offerto un elevato servizio ai nostri passeggeri. Inoltre, il nostro investimento in ingegneria e manutenzione, nelle nostre infrastrutture e nello sviluppo del nostro staff è stato significativo.

Il nostro impegno di omanizzazione è stato riaffermato e siamo stati lieti di accogliere quattro Chief Officer omaniti, che hanno assunto un ruolo guida in settori importanti della nostra attività.

E, risultato di grande importanza, abbiamo aumentato le nostre entrate del 40% nonostante la nuvola di cenere, gli aumenti dei prezzi del carburante e il maltempo in Europa.

Il 2010 è stato un anno di trasformazione per Oman Air che è stata riconosciuta come una compagnia aerea internazionale di altissima qualità. Questo rapido cambiamento è stato possibile solo grazie ai preziosi consigli e alla guida del nostro presidente e del nostro consiglio di amministrazione al quale sono grato.

Vorrei anche ringraziare il team di senior management e tutto il nostro staff, sia che lavorino a terra o in aria, a diretto contatto coi clienti o dietro le quinte, in Oman o in una delle nostre quaranta destinazioni, per il loro impegno, la loro dedizione ed il loro entusiasmo».