13 ottobre 2025
Aggiornato 15:00
Scalata Parmalat

Lactalis: quota diretta del 13,97% e potenziale del 15%

Lo comunica il gruppo francese in una nota

ROMA - Il Gruppo Lactalis comunica di detenere una partecipazione diretta pari al 13,97% del capitale sociale di Parmalat S.p.A. ed una partecipazione potenziale pari al 15,00% del capitale sociale. Facendo seguito al comunicato diffuso in data 22 marzo 2011, dettaglia una nota - il Gruppo Lactalis comunica di aver acquistato direttamente dai fondi Zenit Asset Management AB, Skagen AS e Mackenzie Financial Corporation complessive n. 93.365.226 azioni ordinarie Parmalat S.p.A. pari al 5,37% del capitale sociale della stessa al prezzo di Euro 2,80 per ciascuna azione.
Le restanti n. 172.379.724 azioni possedute dai fondi, pari al 9,92% del capitale sociale di Parmalat S.p.A., sono state acquistate al medesimo prezzo di Euro 2,80 per azione dalle controparti dei contratti di equity swap stipulati dal Gruppo Lactalis.

EQUITY SWAP - Oltre al primo contratto di equity swap già comunicato al mercato ed in base al quale la controparte Société Générale ha completato la provvista con acquisti di azioni pari al 5,08% del capitale sociale di Parmalat, in occasione dell'operazione con i fondi il Gruppo Lactalis ha stipulato un secondo contratto di equity swap con la stessa controparte e le medesime caratteristiche avente ad oggetto una partecipazione potenziale fino al 2,42% del capitale sociale di Parmalat S.p.A. La partecipazione potenziale massima del Gruppo Lactalis in base a tali due contratti è pari al 7,50% del capitale sociale di Parmalat S.p.A.
Inoltre, sempre in occasione dell'operazione con i fondi, il Gruppo Lactalis ha stipulato con Crédit Agricole Corporate and Investment Bank quale controparte un terzo contratto di equity swap avente caratteristiche similari ai primi due. Tale contratto, a sua volta, ha ad oggetto una partecipazione potenziale fino al 7,50% del capitale sociale di Parmalat S.p.A. e prevede, tra l'altro, la facoltà del Gruppo Lactalis di estinguere l'equity swap anticipatamente in ogni momento, in tutto o in parte, optando per l'acquisto delle azioni Parmalat S.p.A. sottostanti anche prima della data di scadenza del 2 aprile 2012, data in cui saranno comunque acquistate dal Gruppo Lactalis le azioni Parmalat S.p.A. sottostanti. A seguito dell'operazione, pertanto, il Gruppo Lactalis detiene una partecipazione diretta pari al 13,97% del capitale sociale di Parmalat S.p.A. ed una partecipazione potenziale pari al 15,00% del capitale sociale