12 novembre 2024
Aggiornato 16:30
Moda

Vogue Italia lancia campagna contro siti «pro anoressia»

Il Direttore della rivista Franca Sozzani: «Raccolta firme con l'obiettivo di farli chiudere»

ROMA - Vogue Italia lancia una campagna contro i siti 'pro anoressia' attraverso il blog del direttore della rivista Franca Sozzani: «Leggendo che oggi si incolpa Facebook come causa principale dell'anoressia e non ritenendo possibile che un social network da solo possa prendersi carico della diffusione di questo fenomeno, mi sono documentata - spiega - e ho trovato che ci sono migliaia di siti e blog pro-anoressia che non solo supportano questo male, ma spingono i giovani alla competizione sulla loro forma fisica».

RACCOLTA FIRME - «Vogue Italia, che è il giornale per antonomasia che si occupa e promuove l'estetica, il visuale e il bello, ha deciso di utilizzare la sua autorità e il suo bacino di utenza sul web (oltre 1 milione di utenti unici al mese), per battersi per combattere l'anoressia e raccogliere le firme - prosegue - con l'obiettivo finale di far chiudere questi siti. La moda è sempre stata incolpata di essere una delle cause principali e questo impegno è invece la dimostrazione che la moda si mette in gioco in prima linea per combattere l'anoressia».

Per partecipare alla raccolta firme collegarsi al sito http://www.vogue.it/magazine/petizione-contro-i-siti-pro-anoressia.