20 novembre 2019
Aggiornato 18:00
Model Expo ed Elettroexpo a Veronafiere il 19 e 20 marzo

Al via il week end dedicato a modellismo ed elettronica

Una fiera per appassionati, collezionisti, e neofiti: dagli aerei ai treni, dai sommergibili alle auto fino agli aquiloni, e una mostra-mercato di elettronica, radiantismo, strumentazione ed informatica

VERONA – Al via da domani a Veronafiere il week end dedicato a modellismo ed elettronica con la 7^ edizione di Model Expo Italy, la più grande fiera italiana e la seconda in Europa dedicata al modellismo in tutte le sue forme (aereo, ferroviario, automobilistico, navale e statico) e la 44^ di Elettroexpo, mostra mercato di elettronica, radiantismo, strumentazione ed informatica: 400 espositori per un fine settimana (sabato 19 e domenica 20 marzo) di puro divertimento.
A Model Expo Italy, su 42mila metri quadrati di superficie espositiva in quattro padiglioni (4,5,6,7) e 5mila mq all’esterno di area dinamica, 280 espositori tra aziende, associazioni, importatori, grossisti italiani ed europei, per presentare le ultime novità di un settore che in Italia vale 25 milioni di euro di fatturato annuo e conta più di un milione di appassionati.

Una due giorni di spettacoli, competizioni e dimostrazioni pratiche per tutti: regate di barche a vela e a motore, voli acrobatici indoor, esibizioni e dimostrazioni di aquiloni, ma anche gare di auto off-road e pista, con plastici e treni provenienti da tutta Italia. Per i neofiti laboratori ed eventi dedicati in particolare ai più giovani. Model Expo Italy che nella scorsa edizione ha registrato la presenza di 55mila visitatori, è anche una grande mostra-mercato dove poter acquistare gli ultimissimi articoli del settore. Tra le novità di questa edizione, le speciali iniziative dedicate ai 150 anni dell’Unità d’Italia come il «Giro aereo d'Italia virtuale», gara di volo sulle orme della spedizione dei Mille o il plastico con la ricostruzione della Battaglia del Volturno, una delle più importanti del Risorgimento. Inoltre, il 1° raduno nazionale di sommergibili radiocomandati e il ‘sogno Ferrari’ con i modellini di Formula1 e Gran Turismo esposti in uno spazio interamente dedicato al mondo della Rossa. Da non perdere anche le piattaforme volanti, ultima frontiera dell’aeromodellismo: ‘mini aerei’ simili a quelli militari per esplorare i cieli senza essere a bordo, grazie a un particolare sistema di trasmissione immagini. Tra i grandi eventi di Model Expo Italy 2011, la pista indoor per automodelli elettrici off-road più grande d’Italia (200 metri), dove si esibiranno 200 piloti con oltre 300 mezzi (Buggy, Short Course Truck, Monster Truck). In programma anche il 1° Trofeo Short Corse Truck (nuova categoria a 2 o 4 ruote motrici arrivata dagli Usa) e la Race of Champions, che vedrà in pista i migliori piloti italiani sponsorizzati dalle case produttrici di Buggy elettrici. Tutte da vedere anche le gare con automodelli con motore a scoppio Rally Game scala 1/8 e 1/5, nuova categoria spettacolare e moto realistica, che correranno su una pista esterna in asfalto di circa 200 metri. Inoltre, regate di barche a vela ed esibizioni di grandi scafi elettrici in vasche indoor e un’area di 1.000 mq per il volo di aeromodelli ed elicotteri radiocomandati, con la presenza di piloti di altissima levatura. Spettacolari le esibizioni di grandi scafi elettrici, riproduzioni di petroliere e transatlantici, nella grande vasca di 30X20 mt, una delle più grandi vasche indoor allestite in una fiera europea. In esposizione, per gli appassionati di collezionismo, 80 pezzi straordinari da tutto il mondo con modelli di locomotive a vapore e autobus. Inoltre, in mostra le navi delle marine della II Guerra Mondiale e i modellini dei mezzi della 10° MAS, unità speciale della Regia Marina Italiana.

Model Expo Italy si svolge in contemporanea a ElettroExpo, nei padiglioni 2 e 3, mostra-mercato di elettronica, radiantismo, strumentazione ed informatica: dalle radio digitali, telecamere spia, ricevitori digitali per satelliti, accessori per i cellulari, ricetrasmittenti, ai computer nuovi e usati, lettori dvd e videogiochi
In fiera a Verona con oltre 120 espositori da tutta Italia, di scena le ultimissime novità in fatto di attrezzature, congegni e componenti per la trasmissione. Un evento dedicato soprattutto al pubblico che potrà acquistare direttamente i prodotti in mostra, di solito non reperibili attraverso i canali tradizionali di vendita.

INFORMAZIONI SULLE MANIFESTAZIONI
MODEL EXPO ITALY pad. n. 4,5,6 e 7
ELETTROEXPO pad. n. 2 e 3

INGRESSO UNICO PER LE DUE MANIFESTAZIONI: Cangrande e San Zeno
Date e Orario: sabato 19 marzo dalle 9.00 alle 18.30 e domenica 20 marzo dalle 9.00 alle 18.00
Biglietto intero: ¤ 12.00
Biglietto ridotto (ragazzi 12-16 anni): ¤ 10.00
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 12 anni