28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Boom di contatti sul sito, cresce la notorietà on-line

Expocasa piace a tutti, sempre di più

Visitatori oltre quota 52.000 per la 48° edizione, aumenta il pubblico da fuori-regione. Vincente la proposta combinata di stand ed eventi collaterali

TORINO – Concluso il Salone, si tirano le somme e i risultati sono più che positivi: il pubblico di Expocasa 2011 – svoltasi al Lingotto Fiere di Torino dal 26 febbraio al 6 marzo – conta oltre 52.000 visitatori: un pubblico variegato, con molti giovani e consistenti provenienze dal centro nord che rafforzano la tendenza, già rilevata lo scorso anno, degli arrivi da fuori-regione. Expocasa, infatti, è la principale manifestazione del settore nell’area nord-ovest rivolta al grande pubblico, che può acquistare direttamente in fiera. La scelta quest’anno spaziava tra più di 400 marchi rappresentati e 170 stand. Decollano anche le visite sul sito expocasa.it – oltre 40.000 contatti in un mese – e la visibilità on-line, tramite Facebook e – novità 2011 – la realizzazione di video dedicati, che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta di novità e tendenze, visibili sul sito, su facebook.com/Expocasa.LingottoFiere e youtube.com/lingottofiere.

EVENTI E SERVIZI PER I VISITATORI: la formula showroom rende gli acquisti facili e convenienti e i servizi in più completano la visita. Tutto esaurito, infatti, per gli appuntamenti con i professionisti dell’Associazione Giovani Architetti di Torino, con 240 incontri individuali in cui sono stati forniti consigli e indicazioni sull’arredo d’interni. Sempre molto apprezzati anche i corsi sul verde in casa e giardino con Viridea. La novità degli showcooking, con gli chef che si sono cimentati dal vivo in dimostrazioni di piatti e aperitivi in numerosi stand, è stata l’occasione per vivere il salone, entrare in contatto con gli espositori e conoscere ancora più nel dettaglio i prodotti esposti.

toBEeco 2011, NUOVE LEVE DEL DESIGN: la promozione dei giovani creativi sta creando interesse tra i produttori per i progetti innovativi e un nuovo pubblico di appassionati e specialisti frequenta la fiera. La seconda edizione di toBEeco – sul tema della sostenibilità in cucina – ha visto la partecipazione di 30 designer per 42 progetti, tra cui sono stati scelti 3 vincitori.
Per la categoria Riuso del materiale si è distinta Giravotaefirrìa di Alicucio (Arcangelo Favata e Maria Elena Gemmellaro), una seduta polifunzionale da cui, ribaltando lo schienale, si ottiene un tavolino con cassetto annesso; per l’Innovazione tecnologica il riconoscimento è andato a Atelier Studio (Federica Rastelli Architetto), che ha presentato Bin-Bag, una borsa realizzata al 100% in tessuto ottenuto da materiale riciclato (servono 6 bottiglie di PET per una borsa) e riciclabile; divisa in scomparti adatti al trasporto di rifiuti differenziati (carta, plastica, pile etc) si riutilizza anche come borsa per la spesa con lista permante incorporata. Per l’Economia del processo è stato premiato Madeinlanga (Officine Catena, Cesare Catena e Luca Toppino) con Paluc, un progetto che riutilizza pali da vigna per creare lampade o portabottiglie (galleria fotografica).

L'appuntamento con Expocasa 2012 è dal 3 all'11 marzo. Per tutti gli aggiornamenti, www.expocasa.it