20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Lingotto Fiere | Expocasa 2012

Ultimo weekend di Expocasa 2012

Il più importante evento del Nord-Ovest dedicato all'arredamento e alle idee per abitare organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere. Sabato 10 protagonista l'eco-design con la premiazione dei progetti di toBEeco 2012

TORINO - Si chiude domenica 11 marzo la 49a edizione di Expocasa, il più importante evento del Nord-Ovest dedicato all'arredamento e alle idee per abitare organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere.
Sabato 10 sarà la giornata dell'eco-design, con la premiazione dei vincitori di toBEeco 2012, alle 18.30 presso l'Area Incontri. La terza edizione del programma di sostegno al design eco-compatibile di Expocasa ha visto quest'anno in gara 26 progetti inediti sul tema dell'En&rgia: energia intesa come creatività, inventiva e genialità messe in campo per ripensare oggetti di uso quotidiano, ridando nuova vita a materiali e prodotti, riciclando con nuove funzioni elettrodomestici o complementi d'arredo, rendendo più efficiente ed ecologico il processo di produzione o l'utilizzo stesso degli oggetti. Lampade create con vecchie insegne o lattine, mobili che reinventano le traverse ferroviarie, borse o accessori che fanno rivivere materiali esausti come camere d'aria e copertoni, abiti multi-funzione, copritermosifone che aiutano il risparmio energetico, giocattoli a energia solare: bellezza, rispetto per l'ambiente e sostenibilità, anche economica, sono i tre punti forti che accomunano i prototipi in concorso, fra i quali una giuria di professionisti del settore e giornalisti sceglierà i tre migliori che si aggiudicheranno i premi messi in palio da Amiat, rispettivamente di 1.000, 750 e 500¤.

Il progetto toBEeco è organizzato con il contributo di Camera di commercio di Torino per le partecipazioni da Torino e provincia ed è firmato +39 Management e gestito in collaborazione con Edilcantiere, con il patrocinio di OAT-Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino e AIPI-Associazione Italiana Progettisti d'Interni. Partner di toBEeco sono anche Cartiere Fedrigoni, Fonti di Vinadio e CODAL Arredo Urbano.
Sia sabato che domenica sono inoltre aperte le sfide di improvvisazione progettuale di Design Challenge organizzate da Turn, la community torinese dei designer. Le squadre si confronteranno in prove dirette avendo a disposizione 10 minuti per creare un progetto sulla base di minibrief; una giuria sceglierà il team vincitore che si aggiudicherà un corso di guida sicura del valore di 1.000¤. Ci si iscrive, gratuitamente, inviando una mail con i nominativi della squadra a info@designchallenge.it.
Proseguono per tutto il weekend i corsi organizzati da Guercio-Il fai da te per preparare giardini e terrazzi al ritorno della primavera, con i consigli degli esperti sull'arredo verde, mentre si svolge sabato l'ultimo dei Fast-workshop ad accesso libero organizzati dallo IED (Istituto Europeo di Design) di Torino sul design di interni.

Il calendario delle varie opportunità per vivere Expocasa in modo originale, utile e divertente è disponibile sul sito, www.expocasa.it.
C'è poi l'intero fine settimana (sabato dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 20) per visitare i tre padiglioni del salone, che spaziano, con oltre 400 firme del settore, dal gusto per il classico e la tradizione del Padiglione 1 al moderno e contemporaneo insieme alle soluzioni tecniche per infissi, pavimentazioni e porte nel secondo, per arrivare poi nel Padiglione 3 dove trovano posto le più recenti tendenze dell'interior design, le cucine e le proposte abitative complete. Una panoramica su tutto il mondo dell'arredamento per soddisfare le esigenze dei visitatori, con soluzioni adatte a tutti i livelli di spesa.
Oltre che con la Metro, quest'anno si può raggiungere Expocasa anche in bici, grazie alla collaborazione con [TO]Bike, il servizio di bike sharing targato Torino, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. [TO]Bike è presente con una stazione mobile sul piazzale accanto alle Biglietterie (lato Via Nizza) per accogliere i suoi abbonati. I visitatori di Expocasa inoltre, presentando il biglietto allo Shop [TO]Bike all'entrata del Padiglione 1, avranno l'opportunità di acquistare l'abbonamento con validità 15 mesi allo stesso costo di un annuale, 25¤.

ORARI DI APERTURA
sabato 10 - 23; domenica 10 - 20
BIGLIETTI
intero ¤ 7
INFO VISITATORI
www.expocasa.it