25 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Ultimo fine settimana

Domenica la metro viaggia gratis fino a Expocasa

Apertura della nuova stazione Lingotto nella giornata conclusiva del Salone. Sabato la premiazione dei tre migliori progetti toBEeco e il corso di cucina radiofonico in diretta

TORINO – Si avvia alla conclusione la 48° edizione di Expocasa, Salone dell’arredamento e delle idee per abitare organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere che ha raccolto a Torino oltre 170 stand e 400 marchi rappresentati, per una panoramica completa su tutto ciò che fa arredamento, dall’intramontabile classico al design più di tendenza (expocasa.it).

E non poteva esserci occasione migliore per la visita al Salone dell’arrivo della metropolitana in via Nizza e l’apertura della nuova stazione Lingotto, che sarà festeggiata con il viaggio gratuito a partire dalle 13.

toBEeco, NUOVE LEVE DEL DESIGN: SABATO LA PREMIAZIONE DEI MIGLIORI TRE - Intensa l'attenzione suscitata dai 42 pezzi inediti presentati a toBEeco 2011 sul tema della sostenibilità in cucina, che hanno raccolto curiosiità e apprezzamenti non solo tra il pubblico del Salone, ma anche tra operatori del settore e media. Esposti al Villaggio del Design (ingresso Padiglione 2), i partecipanti – creativi, designer, architetti – hanno proposto idee che spaziano dall’impiego di materiali innovativi allo studio di nuove forme, al riciclo e riuso degli oggetti quotidiani (expocasa.it/toBEeco).

La premiazione dei 3 migliori esempi di sostenibilità, originalità nell'uso del materiale e innovazione tecnologica è in programma sabato 5 marzo alle ore 18 allo Spazio Incontri del Villaggio del Design. Ai vincitori sarà consegnato un riconoscimento di 500,00¤, con la concreta speranza di vedere presto questi progetti trasformarsi in prodotti, come già accaduto lo scorso a tre protagonisti della prima edizione di toBEeco.

CORSO DI CUCINA RADIOFONICO LIVE DAL SALONE SABATO ALLE 16 - Dallo studio di Radio Veronica One (Galleria Visitatori, Sala Avorio), a partire dalle 16 con lo staff di Cocina Clandestina va in onda il primo Corso di Cucina Radiofonico. Uno speciale showcooking in tinta con i prossimi festeggiamenti nazionali propone la ricetta per i 150 anni dell’Unità d’Italia: orecchiette tricolori con broccolo romano e bagna caôda. Ad allietare i palati e sabaudi e non, anche i Finger Sud, gustosi stuzzichini della tradizione meridionale. Ai fornelli i «maestri» Marco Fedele e Rossella Colasanto, i due aspiranti cuochi del talent show Scuola Cucina di Classe in onda sul Gambero Rosso Channel, conditi da estratti musicali e letterari delle migliori pagine della nostra letteratura a cura di Francesco Forlani… «perché ci vuole orecchio…» anche per imparare a cucinare! (expocasa.it/eventi).

CORSI SUL VERDE, SHOWCOOKING, PIANTE AROMATICHE DEL BORGO MEDIEVALE, SISTEMA LETTO.
Proseguono anche nell’ultimo weekend i corsi degli esperti del verde Viridea (Piante da esterno sabato 5 e Arredo giardino domenica 6) e gli showcooking (Padiglione 3-Stand B45, sabato 5 e domenica 6 alle 12). Sabato 5, alle 17 nell’area gestita dal Borgo Medievale di Torino nel Padiglione 3 si visita Il giardino delle aromatiche. Progettare e realizzare aiuole con piante aromatiche e officinali per un giardino utile e ornamentale. Per chi vuole consigli sulla corretta fisiologia del sonno e sull'importanza del sistema letto, infine, il posto giusto è lo Stand D11 nel Padiglione 2 alle 17 di sabato 5 (expocasa.it/eventi)

ORARI, INFO, BIGLIETTI
Lingotto Fiere - Torino, Via Nizza 294
Sabato 5 marzo, dalle 10 alle 23; domenica 6 marzo, dalle 10 alle 20
Biglietto intero 7,00¤, ridotto 4,00¤
www.expocasa.it