20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Bit 2011 si apre

Un’offerta sempre più ampia di servizi per gli AdV

Gli agenti di viaggi, infatti, si confermano una componente fondamentale del sistema turismo italiano. Sono oltre 13.000 le agenzie italiane, oggi radunate per il 45% in network

MILANO – All’edizione 2011, da oggi a domenica 20 al quartiere fieramilano a Rho, BIT – Borsa Internazionale del Turismo conferma e rafforza la speciale attenzione per gli agenti di viaggi: un tassello fondamentale nella strategia di crescente orientamento business, in linea con l’evoluzione costante della formula multitarget B2B e B2C.

Gli agenti di viaggi, infatti, si confermano una componente fondamentale del sistema turismo italiano. Sono oltre 13.000 le agenzie italiane, oggi radunate per il 45% in network, e rimangono per i nostri connazionali un canale privilegiato per acquistare un pacchetto vacanze, specie internazionali: la Italian Market Overview di Bit ha rilevato che oltre un terzo (33,1%) degli italiani sceglie un’agenzia di viaggi per prenotare la sua vacanza all’estero.

Oltre ad aver proposto pacchetti di ospitalità per gli agenti di viaggi mettendo a disposizione offerte e tariffe speciali, quest’anno Bit propone loro soprattutto un’offerta di servizi esclusivi per garantire la massima qualità della loro partecipazione, con un occhio di riguardo per la formazione.

Nella Destination Meeting Room, all’interno del pad. 5, è programmato un completo calendario di sessioni educational: in seminari della durata di 1 ora, una selezione di Paesi tra i quali India, Irlanda, Maldive, Thailandia, Portogallo, Sri Lanka, Sudan, USA e Zambia presenterà le opportunità per gli operatori legate alla destinazione.

Una serie di incontri, organizzati in collaborazione con Business International,approfondirà temi specifici:

Travel People parlerà di Web Marketing Tools per Agenti di Viaggi (giovedì 17 febbraio ore 14.00-15.00), TripAdvisor illustrerà «come utilizzare al meglio il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo per fare decollare il vostro business» (venerdì 18 febbraio, ore 14.00-15.00) mentre Iulm presenterà V Forum MTM Turismo e climate change: un rapporto vitale, sul tema del Green Travel (sabato 19 febbraio, ore 11.00-12.00).

L’incontro Travel Agents Trends (giovedì 17 Febbraio, h 15.30 - h 16.30) approfondisce l’evoluzione che sta attraversando la professionalità dell’agente di viaggi, in particolare in connessione con il digitale, mentre alla domanda su come i social network stanno rivoluzionando il mercato turistico e qual è il loro impatto sulle dinamiche d’incontro tra domanda e offerta, risponde l’ incontro, Social Media e Turismo 2.0 (Venerdì 18 febbraio, h 15.30 - h 16.30), che spiegherà come gli operatori turistici possono trarre vantaggio dalle opportunità offerte da social media e web 2.0.

Infine, venerdì 18 febbraio, h 17.00 - h 18.00, la sessione dedicata al Mobile Tourism approfondirà quanto è importante oggi il canale Mobile nel turismo, quanto lo sarà in futuro e, soprattutto, come fare a capitalizzarne tutte le potenzialità.

Nel corso degli incontri saranno presenti testimonial dall’estero come TripWolf (Austria), OnlineTravel Training (UK), Untanglemyweb (Australia) che presenteranno in anteprima in Italia progetti futuri, e manager i realtà che stanno rivoluzionando il sistema turismo come TripAdvisor, Google, Facebook, Expedia, Atrapalo, Fondazione Sistema Toscana, Amadeus.