26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Carrara Fiere | Seatec

La classe Melges 32 e la Audi Melges 20 in regata

Apriranno la stagione in occasione di Seatec. Parteciperà anche «Bribon», la barca del re Juan Carlos di Spagna. «Premio Seatec» ai protagonisti della stagione 2010

VIAREGGIO - Nelle acque antistanti il complesso Fieristico, a Marina di Carrara, il 18 febbraio, in concomitanza con l'ultima giornata di Seatec & Compotec (16-18 febbraio 2011) si aprirà anche la stagione velica 2011, con la prima regata della classe Melges 32 e Audi Melges 20.
Per espositori e visitatori, soprattutto se appassionati di vela, si tratta di una bella occasione per assistere ad un evento sportivo molto spettacolare date le caratteristiche delle barche impegnate in tre giorni di regata che avranno fra i protagonisti Luca Lalli, carrarino, armatore e timoniere di B-Lin, Campione del Mondo 2010 a San Francisco, classe Melges 32, che avrà come tattico Lorenzo Bressani impegnati sulle acque di casa e dunque intenzionati a primeggiare.
Luca Lalli, ufficializzando lo svolgimento delle regate che si terranno nei giorni 18, 19 e 20 febbraio, ha sottolineato che, considerata la forte partecipazione dei concorrenti, l’evento apre la stagione 2011 della classe Melges 32 e della classe Audi Melges 20.
Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti Marina di Carrara e le barche, con la maggior parte dei team, saranno presenti in zona già dal week-end precedente (12 e13 Febbraio).

Il Club Nautico di Marina di Carrara ospiterà un evento prestigioso con il quale vuole celebrare la vittoria del suo portacolori Luca Lalli nel Mondiale 2010 della Classe Melges 32 svoltosi nelle acque di Coppa America a San Francisco.
Prevista la partecipazione di circa 15 gli equipaggi per la classe Melges 32,tra i quali spicca il team iberico «Bribon» di Sua Maestà Juan Carlos I Re di Spagna. Oltre a «Bribon» saranno presenti i migliori velisti ed equipaggi italiani già protagonisti in tutti gli scenari velici internazionali.
Saranno invece una decina le barche iscritte per la classe Audi Melges 20 dove saranno protagonisti gli equipaggi che hanno partecipato alle Audi sailing series del 2010 con un altissimo livello complessivo a sottolineare che la Classe Melges 32 e la Classe Audi Melges 20 sono i monotipi di riferimento sulla scena mondiale.
La mattina del 18 febbraio, per celebrare l'iniziativa e farla conoscere agli espositori e ai visitatori, Seatec, ospiterà gli armatori e i giudici di regata al Pad. E (Stone Longue corsia 40), per la riunione di preparazione alla gara. A conclusione del briefing è prevista una cerimonia per la consegna del «Premio Seatec» ai protagonisti della stagione 2010.