18 settembre 2024
Aggiornato 00:00
Carrara Fiere | Seatec

Auto e Nautica, Design e Tecnologia

A Seatec debutta la KIA a GPL; il marmo perde il peso e si presenta agli yacht. In fiera anche il primo ufficio legale gratuito per la filiera della nautica

VIAREGGIO - Anche se appartiene al mondo delle quattro ruote, la KIA VENGA «GS» special edition è un esempio di ricerca e collaborazione ad ampio raggio fra il settore della nautica e quello dell’auto tanto che Seatec è stato scelto come palcoscenico per il debutto in anteprima mondiale della KIA VENGA «GS» special edition che sarà esposta, per la prima volta al pubblico durante SEATEC & COMPOTEC 2011 – 16/18 febbraio, nel Padiglione D, Abitare il Mare.
La Venga GS nasce dal progetto Green scout cup, gestito e amministrato da BRC Racing Team per il primo trofeo monomarca con auto alimentate a GPL. L’allestimento della KIA VENGA «GS» avverrà inizialmente in Italia con possibilità di distribuzione/commercializzazione nel resto del mondo. La nuova Kia Venga GS» in versione prototipo è realizzata dalla Treben che si è impegnata nella progettazione e realizzazione per conto di BRC Racing Team su progetto concepito da Ivan Benvenuti della Treben azienda che opera nel settore della nautica da diporto ed interior automotive dal 1995 con due sedi produttive e che ha potuto mettere a frutto anche sull’auto le competenze maturate. L’obiettivo del progetto è quello di dimostrare che un’automobile ecologica alimentata a Gpl, può competere con un’auto a benzina e che soprattutto, i componenti utilizzati sono in grado di resistere alle più esasperate condizioni di stress ed affaticamento che si registrano durante una competizione.

MARMOtec meets SEAtec
Il know-how acquisito negli ultimi anni dal settore lapideo ha reso il marmo un materiale accessibile in termini di peso e di tecnologia aprendo la strada verso nuovi settori e nuove applicazioni. AL Pad D, corsie 29 e 30, nell’Area Design, sarà presentata la mostra MARMOtec meets SEAtec: Anzillotti Marmi - Furrer - Italmarble di Pocai - MT&S - Upgroup, aziende di eccellenza del marmo che si presentano con soluzioni dedicate al settore nautico. La presenza delle aziende del lapideo all'interno di Seatec mette l'accento sul ruolo che ha il marmo quando il contesto progettuale che ha come input la rappresentazione del lusso e della qualità del vivere.
Il progetto di allestimento della mostra è di paoloarmenise+silvianerbi architetti associati.

A Seatec l’ufficio legale è gratuito.
SEATEC 2011 presenta una novità assoluta ai visitatori ed operatori della filiera nautica: un «Ufficio Legale» a disposizione per la durata della fiera consultabile gratuitamente. È il frutto di un accordo tra SEATEC e lo Studio Legale Terenzi di Pesaro che ha consentito di organizzare un punto di consulenza legale disponibile nel Padiglione B - Stand 507.
Le imprese italiane sono presenti sui mercati internazionali ed esportano prodotti ad di altissima qualità confrontandosi con regole spesso poco conosciute. L'iniziativa intende stimolare imprenditori e manager ad avvalersi del supporto di un legale specializzato in considerazione del fatto che l’industria nautica italiana è caratterizzata dalla prevalenza di imprese di piccola dimensione che difficilmente hanno un rapporto costante con un ufficio legale in grado di comprendere le specificità della filiera nautica. SEATEC conferma così la sua missione di promotore di sviluppo dell’industria nautica, non solo come vetrina, affiancando una nuova opportunità al nutrito numero di convegni, uno dei quali sarà animato dall’avvocato Maurizio Terenzi che coordinerà «Rispettare le regole –Darsi delle regole» in programma venerdì 18 alle 10:30 (Sala Canova). Temi del convegno «Legge e Direttiva Europea - Appunti sulle prescrizioni relative agli avvisi di sicurezza previsti dalle norme per la marcatura CE» e «Prassi corretta nelle relazioni contrattuali tra fornitori di beni e servizi e cantiere produttore».