19 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Milleproroghe

«A rischio la competitività del settore agricolo»

Gardini (Fedagri): «Se confermata, sarebbe grave la notizia della copertura finanziaria per l’ammissibilità dell’emendamento che consentirebbe il differimento del pagamento delle multe sulle quote latte»

ROMA – «Siamo fortemente preoccupati di fronte alla notizia della bocciatura da parte delle Commissioni parlamentari Bilancio e Affari costituzionali, nel testo milleproroghe, degli emendamenti relativi al settore bietiocolo saccarifero e al gasolio». È quando afferma il presidente di Fedagri Confcooperative Maurizio Gardini, sottolineando come il settore agricolo è stanco di promesse e di parole.
«Occorrono atti concreti di responsabilità e politiche coraggiose - prosegue Gardini - il Governo deve porre al centro della proposta politica il tema dell’agricoltura del nostro Paese per sostenere i comparti produttivi che danno reddito, producono ricchezza e occupazione».
«Contestualmente – afferma Gardini - sarebbe scandalosa e grave, se confermata, la notizia della copertura finanziaria per l’ammissibilità dell’emendamento – che verrebbe approvato secondo un copione già visto mediante la fiducia - che consentirà il differimento del pagamento delle multe sulle quote latte, l’ennesimo, al 30 giugno».
«Ricordiamo ai legislatori – conclude Gardini - che i produttori rispettosi delle leggi aspettano ancora da aprile del 2009 la copertura finanziaria dei 45 milioni di euro già stanziati con la legge 33, che doveva consentire loro di differire o rinnovare i mutui contratti con le banche per acquistare quote latte, sui quali lo Stato ha da tempo incassato le imposte».