29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Coldiretti Toscana

Insieme per le imprese

Dare supporto operativo con migliori strumenti finanziari e consulenziali alle imprese che intendono avviare nuovi percorsi su mercati esteri

FIRENZE - Dare supporto operativo con migliori strumenti finanziari e consulenziali alle imprese che intendono avviare nuovi percorsi su mercati esteri.
Questo l’obiettivo dell’accordo tra Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Banca CR Firenze, che fissa un protocollo territoriale grazie al quale le imprese locali potranno beneficiare di servizi informativi e di assistenza sui mercati coperti dalla rete internazionale della Banca, del Gruppo Intesa Sanpaolo e di Promofirenze, nonché di alcune linee di finanziamento studiate appositamente per varie tipologie di intervento all’estero.
L’accordo prevede la realizzazione di progetti di impatto sul territorio fiorentino concordati tra Promofirenze e Banca CR Firenze secondo un Piano di attività redatto annualmente, e mette a disposizione delle imprese una serie di servizi e finanziamenti per facilitare l’accesso ai mercati internazionali.
Anche per la Toscana, come illustrano molte analisi, la ripresa economica non potrà che essere trainata dalle esportazioni, trainate soprattutto dall'industria manifatturiera e metalmeccanica. La tenuta dimostrata dalla Toscana nel 2010 sui mercati internazionali fa sì che si possa prevedere un progressivo tasso di crescita complessivo delle nostre esportazioni per il prossimo quinquennio.

L’accordo tra Banca CR Firenze e Promofirenze punta quindi a fornire il massimo supporto operativo, informativo e finanziario, a tutte quelle imprese fiorentine che guardano a partnership con l’estero.
Banca CR Firenze mette a disposizione strumenti finanziari e linee di credito per le aziende che vogliono espandersi all’estero, sia direttamente con nuovi investimenti sia attraverso l’ampliamento della rete di vendita già presente sui mercati internazionali. «L’export è il motore della crescita ed è nostro fermo impegno offrire tutti gli strumenti per sostenere le imprese fiorentine e toscane che vogliono cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali», spiega Luciano Nebbia, Direttore Generale di Banca CR Firenze. «Le nostre PMI devono trovare nuovi mercati per aumentare la propria dimensione, innovare e internazionalizzarsi. Fattori imprescindibili per avere un vantaggio competitivo che possa rafforzare la loro quota di mercato». «Sono più di 3.000 le aziende fiorentine che operano abitualmente ed in modo diretto con l’estero», spiega Ranieri Pontello, presidente di Promofirenze, « e che potrebbero quindi utilizzare fin da subito gli strumenti e i finanziamenti previsti nell’accordo, in quanto sono già potenzialmente interessate o presenti nei mercati esteri.» «Uno sforzo di sostegno alle imprese che vogliono esportare è doveroso – afferma il presidente della Camera di Commercio Vasco Galgani - specialmente ora che il mondo sembra rimettersi in moto, ora che il continente America Latina, il più simile a noi per cultura e lingua, diventa una della locomotive della ripresa, ora che, attraverso le élites dei Paesi Emergenti, il Made in Italy diviene lo status symbol d'eccellenza per il mondo globale. La collaborazione tra Promofirenze e Banca CR Firenze è una porta aperta sul mondo per le imprese fiorentine che puntano sulla qualità, sulla stabilità, sulla crescita. Noi, come Camera di Commercio, le sosteniamo in questo sforzo».. Noi, come Camera di Commercio, le sosteniamo in questo sforzo».

Le aziende interessate potranno quindi rivolgersi a Promofirenze, che effettuerà una prima valutazione tecnica di congruità e conformità del progetto di internazionalizzazione proposto dall’impresa e connesso all’eventuale finanziamento. La Banca e il Desk Internazionalizzazione di Intesa Sanpaolo saranno un tramite costante per l’analisi del contesto, il supporto strategico e l’elaborazione delle iniziative previste dal progetto, oltre naturalmente a fornire il necessario supporto finanziario.
Tre le tipologie di finanziamento fissate nell’accordo e rispondenti alle articolate esigenze delle imprese che avviano processi di internazionalizzazione: finanziamenti per missioni, fiere e ricerca partner esteri; finanziamenti per lo sviluppo della rete di vendita all’estero; finanziamenti «International+» per investimenti diretti all’estero. Banca CR Firenze potrà inoltre offrire gratuitamente informazioni specialistiche per esigenze di natura creditizia, bancaria e finanziaria – in particolare se connesse ad attività commerciali o di investimento – alle aziende segnalate da Promofirenze.
Il protocollo odierno fissa inoltre un programma di collaborazione per tutto il 2011 tra Promofirenze e Banca CR Firenze con iniziative sul territorio per intensificare l’utilizzo da parte della imprese dei servizi di carattere collettivo – a cui le imprese partecipano congiuntamente – e di quelli di carattere specialistico offerti da Promofirenze. La collaborazione tra Banca e Azienda Speciale si concentrerà in particolare sull’incoming di operatori commerciali a Firenze per incontri d’affari e su missioni commerciali all’estero, con incontri tra le imprese e costantemente seguiti dai tecnici di Promofirenze, Banca CR Firenze e dagli specialisti dei Desk geografici del Gruppo Intesa Sanpaolo, per seguire lo svolgimento degli incontri, assistere le aziende in eventuali problematiche che possono sorgere nel corso dell’incontro, fornire successiva assistenza nei progetti di internazionalizzazione.