29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Economia

Pil cinese a +10,3% nel 2010

Pechino diventa la seconda economia mondiale davanti al Giappone. Inflazione al 4,6% su base annua

PECHINO - La Cina ha conosciuto nel 2010 una crescita vigorosa pari al 10,3%, mentre l'aumento dei prezzi al consumo è stato del 3,3%, leggermente al di sopra dell'obiettivo governativo del 3%: lo ha precisato oggi l'Ufficio nazionale di statistica. Il Prodotto interno lordo della Cina ha superato quello del Giappone nel secondo e nel terzo trimestre 2010; la forte crescita annunciata per il quarto trimestre dovrebbe permettere a Pechino di confermare il suo status di seconda potenza economica mondiale, dietro gli Stati Uniti, e davanti al Giappone.

La crescita cinese è leggermente aumentata nel quarto trimestre, fino a toccare il 9,8%, contro il 9,6% del trimestre precedente, ha precisato l'Ufficio nazionale delle statistiche (BNS). Nel 2009, la crescita in Cina aveva raggiunto il 9,2%.
L'inflazione resta tuttavia oggetto di preoccupazione per il governo cinese, anche se il mese di dicembre ha segnato una decelerazione dell'aumento dei prezzi al 4,6% su base annua, contro il 5,1% nel mese di novembre.