18 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Etichettatura

Finalmente le specialità siciliane potranno essere valorizzate

Coldiretti Sicilia: «Si tratta di una giornata determinante per la nostra agricoltura»

PALERMO - Finalmente le specialità siciliane potranno essere valorizzate e commercializzate senza incorrere in falsi che finora hanno impedito al sistema agroalimentare siciliano di ottenere i successi che merita.
Lo rileva la Coldiretti commentando il provvedimento approvato oggi alla Camera che assicura ai consumatori una completa e corretta informazione sulle caratteristiche dei prodotti alimentari commercializzati, trasformati, parzialmente trasformati o non trasformati.

«Si tratta di una giornata determinante per la nostra agricoltura. Un successo dell’azione mirata che la nostra organizzazione ha avviato da anni – commentano il presidente e il direttore della Coldiretti, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione.
«Offrire sicurezza alimentare è oggi la vera priorità degli agricoltori dell’Isola che possono contare anche su una legislazione che sicuramente favorirà la provenienza Sicilia inteso come valore aggiunto delle produzioni isolane.
«Negli ultimi tempi – proseguono i vertici della Coldiretti – sono stati troppi gli scandali che hanno provocato danni a tutta la filiera dovuti proprio alla mancanza di informazioni adeguate sulla provenienza e sulla tracciabilità di tutti i prodotti.
«Il provvedimento nazionale invece è un atto di grande responsabilità e siamo fieri di aver contributo alla sua approvazione – aggiungono Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione.
«Del resto siamo impegnati quotidianamente nella valorizzazione dei prodotti regionali, come dimostra l’immissione sul mercato del latte siciliano al 100% che si trova in tutte le Coop e Ipercoop regionali - concludono.